Se vi ritenete veri amanti dei libri, non potete non sapere i giusti termini di vostro interesse quando andate all’estero. Vediamo insieme un piccolo dizionario di 10 parole la cui traduzione viene spesso confusa e di cui non dovete ignorare il significato per garantirvi la sopravvivenza e non correre il rischio di restare "without books".
- Writer: è il termine inglese per indicare lo "scrittore" o la "scrittrice" (in inglese non c’è declinazione maschile/femminile).
- Reading: ecco qui il termine da usare per indicare la lettura. Errato invece usare per assonanza "lecture" come traduzione di lettura azzardando anche un "I love lecture": lecture significa "conferenza".
- Library: che significa "Library"? Provando con una traduzione letterale all’italiana, verrebbe da pensare alla libreria in cui si vendono i libri o la libreria scaffale. In realtà la traduzione non corrisponde a nessuno dei due concetti: "library" si usa per indicare la biblioteca, intesa sia come biblioteca cittadina che come propria collezione privata di libri.
- Bookshop o bookstore: sono i termini corretti per indicare la libreria in cui comprare i libri (come abbiamo visto non è "library" il termine adeguato)
- Bookshelf: è il termine che si usa per la libreria su cui appoggiamo i nostri amati libri
- Novel: no, non significa "novella", come alcuni traducono erroneamente, ma è il termine per indicare "romanzo"
- Book cover: è la copertina del libro
- Publishing house: non è nient’altro che la "casa editrice"
- Book Review: è la traduzione di "recensione del libro"
- Book addict o Bookaholic: indica il "drogato di libri" o "maniaco compulsivo per i libri", per cui, sì, potete senza problemi girare con la scritta "I am a bookaholic" se la vostra passione per i libri supera l’inimmaginabile e vi ritenete dei veri malati di carta stampata.
Le conoscevate già?
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 10 parole inglesi che un amante dei libri non può non conoscere
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Curiosità per amanti dei libri Significato di parole, proverbi e modi di dire
Lascia il tuo commento