13 maggio
- Autore: Raffaella Nassisi
- Anno di pubblicazione: 2011
Raffaella Nassisi ci narra con abile maestria la vita di Giulia, tra pianti e risate amare, con un uso intelligente di ironia. Giulia è una giovane mamma single, un po’ folle e un po’ sempre alla ricerca di sé, come se non fosse ancora arrivata alla meta: rincorre il tempo durante le sue giornate, tra un figlio da crescere e un impianto fotovoltaico da vendere. Avete mai visto una donna di un metro e cinquantotto con tacco dodici salire su un tetto? Giulia è così e forse in questo sarebbe già spiegato tutto il suo modo d’essere. Giulia sogna il principe azzurro, proprio come quello delle favole, che la ami e si prenda cura di lei e, perché no, anche di suo figlio eppure le sue storie amorose non hanno mai avuto il lieto fine; Giulia ha scelto suo figlio; Giulia ha messo in gioco il suo cuore con l’uomo sbagliato; Giulia, che nonostante tutto è sempre pronta ad innamorarsi, ha incontrato Riccardo. Sarà lui l’uomo della sua vita?
L’autrice, che riesce bene a narrare in prima persona gli avvenimenti, crea, forse anche attorno a se stessa, un personaggio con caratteristiche multipli: donna ironica ma profondamente segnata da un passato che non riesce a cancellare e che, senza volerlo, forse ancora condiziona il suo essere; madre forte che non fugge dalla responsabilità dell’educazione di un figlio, anche laddove in molti mal vedono la sua maternità da donna non sposata; lavoratrice instancabile e mai sazia, come se il lavoro fosse speculare alla sua vita e alla sua mentalità.
Un libro ricco di sensazioni, stati d’animo e realtà. Giulia potrebbe essere una nostra vecchia compagna di banco, una nostra amica con cui ridere e da consigliare, una nostra vicina di casa di cui tutto crediamo di sapere ma nulla sappiamo. “13 Maggio” è un libro da leggere tutto d’un fiato e che facilmente si lascia leggere, trasportandoti con simpatia e verità nella vita della protagonista come se potessi vederla al tuo fianco. Edito in formato cartaceo dalla Booksprint Edizioni e in formato E-book da Edizioni Esordienti E-book.
Tredici maggio (L'amore ai tempi del web Vol. 1)
Amazon.it: 3,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 13 maggio
Lascia il tuo commento