Come si può rendere omaggio a Leopardi a 200 anni dalla creazione di una delle sue massime liriche quando aveva appena 20 anni? Organizzando un flash mob. Ci ha pensato Olimpia Leopardi con Casa Leopardi a promuovere l’iniziativa che coinvolge 2000 studenti che si riuniranno nel centro di Recanati per recitare in contemporanea ad altri studenti in molte altre piazze italiana la poesia L’Infinito di Giacomo Leopardi.
Di seguito vediamo le iniziative che sono proposte per questo bicentenario di uno dei componimenti più conosciuti al mondo.
#200infinito: flash mob e iniziativa social per omaggiare il grande autore
Nella giornata di oggi 28 maggio si celebrano i 200 anni dalla composizione di una delle poesie più famose al mondo e, tra le varie iniziative, Casa Leopardi e Olimpia Leopardi hanno avuto come idea l’organizzazione di un flash mob nella celebre piazza del Sabato del Villaggio a Recanati, nelle Marche, dove 2000 studenti reciteranno i celebri versi di Leopardi in contemporanea con altre migliaia di studenti in altre piazze d’Italia (piazza di Spagna a Roma, piazza Gae Aulenti a Milano, fino a Bari e ad altre province del nostro paese più piccole). La risposta all’appello di Casa Leopardi, quindi, è arrivata da moltissime scuole che si sono dette più che felici di partecipare a questo omaggio collettivo.
L’evento dedicato al poeta avrà il suo culmine a Recanati, nel centro storico, dove verranno premiate le scuole vincitrici del concorso indetto per il bicentenario della celebre lirico. #200infinito è un’iniziativa realizzata in collaborazione con la Rai e con il comune di Recanati allo scopo di avvicinare i giovani al mondo della poesia; utilizzando un flash mob, linguaggio vicino a quello dei ragazzi, lo scopo è quello di creare un momento di unione tra i giovani grazie alla poesia, un momento che ispiri coraggio e che permetta di vedere “oltre la siepe”.
#200infinito, come è facile da intuire visto l’hashtag, potrà essere condiviso sui social, sul canale Youtube o sul sito della scuola tramite questa formula e la menzione delle pagine ufficiali @miursocial e @casaleopardirecanati. Ci sarà anche un contest su Instagram a cui potranno partecipare, oltre ai ragazzi, tutti i cittadini che lo desiderino.
Giacomo Leopardi merita senza dubbio alcuno un’iniziativa collettiva di tale portata per festeggiare i duecento anni dalla stesura, considerato che L’Infinito è stato da lui composto quando l’uomo era poco più che ventenne. Il risultato ottenuto è stato una delle liriche più intense, significative e assolutamente indimenticabili tra tutte le sue numerose opere che ancora oggi rimane attuale e che, visti il duecentesimo anno che ricorre, potrebbe anche essere oggetto di prima prova nel corso della maturità 2019, tra i tanti altri possibili argomenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: #200infinito: eventi e flash mob per celebrare L’infinito di Leopardi
Lascia il tuo commento