36% e 55% - Ristrutturazioni edilizie e risparmio energetico: guida alle agevolazioni fiscali di G. Bonavia - F. Dal Porto
- Autore: E. Carpita
- Anno di pubblicazione: 2009
Giuseppe Bonavia, Francesca Dal Porto ed Emanuela Carpita, dottori commercialisti, sono gli autori del libro più aggiornato sulle ultime novità in campo di detrazioni fiscali applicabili ai costi delle ristrutturazioni della propria casa ed interventi volti ad intensificare il risparmio energetico.
Risparmio energetico - In tempi di crisi, è giusto stare attenti a tutto ciò che contempli la parola "risparmio" ed ancor di più se ciò coincide con la tutela dell’ambiente attraverso le azioni del singolo cittadino. Non è più fantascienza ottenere la corrente elettrica tramite pannelli fotovoltaici o acqua calda con i sistemi di solare termico. Ciò è potenzialmente realizzabile ormai in ogni casa, favorendo l’ambiente e garantendo un notevole risparmio sulle bollette della luce o del gas.
Se fino a qualche anno fa gli impianti avevano un costo non accessibile a tutte le tasche, oggi lo Stato viene incontro al cittadino proponendo incentivi fiscali non solo per le ristrutturazioni edilizie (restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione vera e propria, manutenzione ordinaria), ma anche per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici (impianti di climatizzazione, installazione di pannelli solari e fotovoltaici ecc.). Le agevolazioni arrivano fino al 55% di detrazione del costo totale dell’impianto e ciò significa che si andrebbe a risparmiare più del 50%!
Ma chi ha diritto alle agevolazioni? Quali interventi o fabbricati sono agevolabili? Verrà applicata una detrazione del 55% o del 36%? Ci sono differenze se sono un privato o un’azienda?
A tutto questo rispondono gli autori, che analizzano le diverse facilitazioni tributarie, illustrando le tipologie di intervento agevolabile, i soggetti che ne possono beneficiare, le differenze nei limiti di spesa e nelle modalità di fruizione.
Il volume – che tiene conto delle proroghe e delle novità previste dalla Finanziaria 2009 e dal D.L. n. 185/2008 (cd. decreto anticrisi) – è integrato da un’appendice contenente la normativa e la prassi di riferimento più recente, nonché da un’utile modulistica (che include il modello per usufruire della detrazione del 55%).
Se solitamente di tasse è sempre meglio parlarne il meno possibile, con questo libro si può fare un’eccezione: questa volta a beneficiarne è il normale cittadino.
Vuoi informarti ancora di più sull’argomento?
- Visita il sito www.risparmio-energetico.com dedicato a risparmio energetico ed energia solare, oltre alle agevolazioni aggiornate riservate a chi investe nel risparmio energetico della casa.
- Scarica e leggi gratis il primo capitolo del libro "Investire nel fotovoltaico"
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 36% e 55% - Ristrutturazioni edilizie e risparmio energetico: guida alle agevolazioni fiscali di G. Bonavia - F. Dal Porto
Lascia il tuo commento