Non ha ancora finito di leggere i fumetti di Halloween e già è alla ricerca di nuovi albi da sfogliare? Beh, allora scegliere dei fumetti con storie di persone reali può essere una buona idea come regalo per Natale. Se vuoi andare sul sicuro, potresti pensare a fumetti realizzati da donne, ma se vuoi davvero fare un regalo memorabile per il Natale a una persona speciale e un po’ nerd ti lasciamo qui una piccola selezione tutta da scoprire!
1. New York di Will Eisner
Link affiliato
New York di Will Eisner non può mancare nella collezione di una persona appassionata di fumetto americano. Old but gold come si suol dire, perché questo fumetto straordinario è del 2008, postumo. L’autore, infatti, è venuto a mancare nel 2005. Nato nel 1917, Will Eisner racconta in un unico volume coloratissimo da 427 pagine dalla mirabile inchiostrazione le 4 celebri storie del grande artista: "New York", "Il palazzo", "City People Notebook", "Gente invisibile". Dove l’indifferenza avanza, le piccole storie di sofferenza raccontate qui si sfiorano solo per un attimo. In Italia la traduzione è affidata a C. prinetti per Einaudi. Eisner è considerato uno dei più grandi fumettisti degli ultimi tempi e ha dato il suo nome anche a un premio che viene dato ai fumettisti di grande rilievo, l’Eisner Award.
Chi ha una certa età ricorda alcuni personaggi realizzati da Eisner, come Braccio di Ferro, Topolino, Paperino, Arcibaldo e Petronilla. Così diventa un ottimo regalo sia per chi ha una certa età che per chi è un grande appassionato di fumetti.
2. Rughe
Link affiliato
Il graphic novel di Paco Roca pubblicato da Tunué nel 2019 è un altro oggetto da collezione per gli appassionati. Pubblicato in prima edizione nel 2013 e in seconda edizione nel 2019, il romanzo racconta il morbo di Alzheimer con l’efficacia della china e del colore. Il protagonista è Emilio, un anziano direttore di banca che contrae questa malattia e per questo viene portato dalla sua famiglia in una residenza per anziani. Il tutto viene raccontato tra umorismo e commozione, mentre vediamo Emilio destreggiarsi nella sua nuova vita. Sul retro della copertina ci sono i commenti autorevoli delle maggiori testate Le Monde, El Pais, El Mundo e l’italiana La Repubblica. Su questo graphic novel è stato diretto un film d’animazione nel 2011. La pellicola ha ricevuto tra gli altri anche il Premio Goya.
Paco Roca è un fumettista spagnolo che lavora per la rivista La Cùpula. In Italia sono arrivate diverse sue opere, anche tradotte, sempre per Tunué (tranne il primo, Il gioco lugubre 2002): Il faro, Le strade di sabbia, L’inverno del disegnatore e Memoria di un uomo in pigiama. Ha vinto anche un premio in Spagna nel 2008, il Premio Nazionale di Comic. Nel 2022 ha vinto anche il premio Miglior Autore dell’anno al Lucca Comics and Games per Ritorno all’Eden (sempre per Tunué nell’edizione italiana)-
3. Dorando Pietri. Una storia di cuore e di gambe
Link affiliato
Il fumetto di 104 pagine racconta la storia dell’atleta emiliano che perse la medaglia d’oro perché stremato ai Giochi Olimpici di Londra nel 1908. Il libro di di Antonio Recupero e Luca Ferrara mostra con dei flashback cosa successe all’altleta sorretto dai giudici di gara per arrivare alla fine ed è pubblicato da Tunué.
4. Io sono il loro silenzio
Link affiliato
Il thriller sentimentale racconta la storia di una donna che si ritrova in un mondo che non le appartiene e in una situazione più grande di lei per via di un passato tutto da scoprire. Edito da Bao Publishing il 3 novembre 2023, questa chicca è perfetta per chi ama il thriller e vuole avvicinarsi al mondo del fumetto. Jordi Lafebre è una certezza: l’illustratore e fumettista spagnolo classe ’79 si occupa spesso di thriller e ancora oggi si divide tra riviste e graphic novel. Sempre per Bao Publishing Lafebre ha pubblicato anche Un’estate fa nel 2019.
5. Roberto Bolle
Link affiliato
Il libro di Francesco Cattani per 24Ore Cultura racconta la vita professionale e umana di Roberto Bolle, prendendo gli eventi che hanno caratterizzato la sua vita fin dall’infanzia per dare un segnale alle giovani generazioni. Il volume di 128 pagine edito nel 2022 è un modo per insegnare la vita ai ragazzi che amano i fumetti, ma anche per dare un regalo di valore. Cattani lavora su numerose riviste internazionali e ha partecipato anche ad alcune raccolte con più autori, oltre al Premio Micheluzzi del 2008 e al Premio Nuove Strade del 2010.
Cerchi altre idee? Sfoglia la nostra sezione dedicata con le ultime novità legate anche a fatti di attualità, come immigrazione e patriarcato:
leggi anche
Fumetti e Graphic Novel
leggi anche
I 10 fumetti da leggere nella vita
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 5 fumetti originali da regalare a Natale 2023
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Fumetti e Graphic Novel News Libri Einaudi Libri da leggere e regalare Natale
Lascia il tuo commento