501 quiz per veri amanti dei libri
- Autore: Saro Trovato
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Newton Compton
- Anno di pubblicazione: 2024
501 quiz per veri amanti dei libri (Newton Compton Editori, 2024, pagg. 255) è un originale saggio del sociologo Saro Trovato, fondatore del blog di libri e altro “LIBRERIAMO”.
Il saggio ha per sottotitolo Dai gialli al romance, dal fantasy alla poesia: metti alla prova la tua passione per la lettura con tante domande e test divertenti!
L’autore ha voluto, unitamente a tutta la squadra di “Libreriamo”, pubblicare un libro in grado di proporre appunto cinquecento quiz per coloro che puntualmente leggono, studiano, frequentano i musei, i siti archeologici e le sale cinematografiche. Il risultato è anche un riassunto degli svariati quiz a cui le persone hanno partecipato e partecipano sui social di “Libreriamo”, nonché anche un ringraziamento al vasto pubblico che segue il progetto e che, attento e preciso (alla faccia della I.A.), ha aiutato la redazione a correggere refusi e sviste, e ciò per migliorare l’offerta.
Questo libro, che considero veramente originale, aiuta la mente a restare in forma, ma non sulla cosiddetta “cultura generale” (sempre meno frequentata, oserei dire, dalla massa), ma piuttosto su quella cultura letteraria, artistica e cinematografica che permette di conoscere, e bene, gli autori.
Con questo libro si può benissimo fare e realizzare un ottimo gioco di società.
Ma il fine sostanziale del professor Trovato è il seguente, tratto direttamente dall’introduzione:
l’intenzione è quella di stimolare quante più persone possibili a leggere di più e a non rinunciare mai ad aggiornarsi
Ma soprattutto fondamentale è la convinzione che la lettura, i libri, più in generale la cultura non deve, non può essere per pochi eletti che pontificano “ex cathedra”. Infatti Saro Trovato non è un letterato, ma un sociologo prestato all’attività di marketing e di comunicazione. La stessa comunità di “Libreriamo”, frequentata da un milione e trecentomila persone, ha un linguaggio coinvolgente e “pop”, e questo è fondamentale.
Ed ecco le oltre 500 domande di cui è composto il volume che spaziano dalla conoscenza dei titoli, dei personaggi, dei colori emergenti nei libri alle copertine, dagli esordi letterari degli autori, le donne protagoniste, i versi danteschi e poetici alla letteratura italiana e via dicendo. L’originalità sta anche nella pazienza certosina dimostrata nel preparare e valutare le varie domande dei quiz.
Anche questo libro, come tutta la nostra attività, trova motivazione dall’obiettivo che ci siamo proposti. Quindi, vivere questo testo è un modo per condividere il messaggio che la conoscenza è l’unica arma per uscire fuori dal buio dell’ignoranza.
Ed ecco che ci viene spontaneo Dante Alighieri con i celebri versi dell’Inf. XXVI, 118-120 (giustamente citati dal Trovato prima dell’introduzione): “Considerate la vostra semenza/ fatti non foste a viver come bruti/ ma per seguir virtute e canoscenza.”
E di questo libro di società per giocare con la memoria e allenare la mente dobbiamo essere grati a “Libreriamo” e a Saro Trovato.
501 quiz per veri amanti dei libri. Dai gialli al romance, dal fantasy alla poesia: metti alla prova la tua passione per la lettura con tante domande e test divertenti!
Amazon.it: 12,26 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
a chi vuole allenare la memoria
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 501 quiz per veri amanti dei libri
Lascia il tuo commento