Se ne parla tanto, tantissimo, da qualche giorno a questa parte. Adei: che cos’è? Riguarda il mondo dell’editoria, ma di cosa si tratta nello specifico? Con la sigla Adei si intende la nuovissima Associazione Editori Indipendenti, creata il 7 maggio 2018 dagli editori indipendenti, che sarà presentata ufficialmente il 10 maggio a Torino. La presentazione ufficiale si terrà in una data e in un contesto davvero speciale.
E proprio in quella data, infatti, il giorno d’apertura del Salone Internazionale del Libro, ne sapremo di sicuro di più. Nel frattempo sappiamo che hanno ufficialmente preso parte a quest’associazione:
- 250 editori indipendenti
- numerose sigle editoriali indipendenti
- le principali associazioni fino a oggi riferimento per la piccola e media editoria di progetto in Italia, ovvero Odei (Osservatorio degli Editori Indipendenti), Fidare (Federazione Editori Indipendenti) e Amici del Salone del Libro di Torino.
Novità importanti per l’editoria indipendente: nasce Adei
Secondo quanto indicato dal lancio ANSA, l’Adei, l’Associazione Editori Indipendenti ha lo scopo di "rappresentare, sostenere e difendere sia gli editori indipendenti sia l’idea di cultura plurale e libera di cui sono i principali portatori". Tra gli obiettivi la revisione della Legge Levi, interventi di promozione della lettura per l’editoria indipendente e la redazione di un Codice deontologico per limitare e sconfiggere la concorrenza sleale. La nuova associazione degli editori indipendenti lavorerà anche sui prezzi di copertina e sulla scontistica dei libri.
Adei è presieduta da Sandra Ozzola (co.fondatrice di E/O), mentre nel consiglio direttivo troviamo:
- Gaspare Bona (instar libri e Blu edizioni)
- Marco Cassini (SUR)
- Simonetta Castia (Mediando e Associazione editori sardi)
- Isabella Ferretti (66thand2nd)
- Gino Iacobelli (Iacobelli editore)
- Anita Molino (Il Leone Verde)
- Andrea Palombi (Nutrimenti)
- Marco Zapparoli (Marcos y Marcos)
Adei verrà presentata al pubblico in occasione del Salone il 10 maggio 2018 alle 13 in Sala Blu. Saranno presenti il Presidente Massimo Bray e il Direttore Nicola Lagioia.
Sarete al Salone Internazionale del Libro a Torino? Cosa ne pensate della neonata Adei? Fateci conoscere le vostre idee a riguardo, noi ci terremo di sicuro aggiornati sugli sviluppi.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Adei: nasce l’Associazione Editori Indipendenti
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Lavoro con i libri News Libri E/O Marcos y Marcos Nutrimenti
Lascia il tuo commento