"Alter ego" è una locuzione latina particolarmente diffusa, che si presta a essere impiegata in diversi ambiti, letterario compreso. Tradotta letteralmente, significa "un altro io" e viene usata principalmente per indicare un doppio sé, che si tratti di una seconda personalità interna alla prima o di una seconda persona che della prima veste i panni.
Come si usa correttamente? Scopriamo il significato corretto dell’espressione (anzi, i significati corretti) e i possibili usi erronei.
Alter ego: cosa significa?
In ambito psicologico, con l’espressione alter ego si fa riferimento a una seconda personalità interna a una stessa persona, che presenta caratteristiche totalmente contrapposte alla prima.
In ambito letterario, l’accezione di alter ego può fare riferimento al suo significato in termini psicologici o, spesso, al personaggio corrispettivo dell’autore in una determinata opera.
Facciamo qualche esempio:
Usando questa espressione facciamo riferimento al fatto che Dr Jekyll e Mr. Hyde siano in realtà le due personalità inquietantemente opposte di una stessa persona e usiamo l’accezione psicologica del termine.
"Bruce Wayne è l’alter ego di Batman".
Ovviamente, alter ego può essere usata anche in senso positivo e indicare, per esempio, l’identità segreta di un supereroe.
"Corrado, il protagonista de La casa in collina, è l’alter ego di Pavese".
Con frasi di questo tipo si fa riferimento al fatto che, in alcune opere, l’autore sia direttamente riconoscibile nel suo protagonista o in un suo personaggio.
Sebbene quotidianamente l’espressione sia intesa con il significato di cui abbiamo parlato finora, in ambito giuridico alter ego ha invece un altro significato: indica il sostituto di una persona, autorizzato ad agire per conto suo e in sua rappresentanza. In questa accezione, è quindi sinonimo di luogotenente.
Gli usi erronei di alter ego
È sempre più diffuso l’impiego dell’espressione con il significato di "il nuovo X", come accade ad esempio nel titolo del libro Ernest Jones: Freud’s Alter Ego di Vincent Brome. Attenzione però: Ernest Jones (neurologo e psicanalista britannico, biografo dello stesso Freud) può al limite essere un nuovo/un secondo Freud, non il suo alter ego.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Alter ego: cosa significa e usi erronei
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Significato di parole, proverbi e modi di dire
Lascia il tuo commento