Amore e inganni
- Autore: Whit Stillman
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: BEAT
- Anno di pubblicazione: 2016
“Lady Susan Vernon di Jane Austen finalmente vendicata” è il sottotitolo del romanzo “Amore e inganni” (BEAT, 2016, collana Superbeat, titolo originale Love & Friendship, traduzione di Alessandro Zabini), redatto dal noto regista e sceneggiatore statunitense Whit Stillman, nato a Washington nel 1952, dal cui libro l’autore ha scritto e diretto l’omonimo film con protagonisti Kate Beckinsale, Chloë Sevigny e Stephen Fry, uscito ieri nelle sale cinematografiche italiane.
In queste riuscite e brillanti pagine Stillman si diverte a riscrivere “Lady Susan”, romanzo epistolare di Jane Austen (Steventon, 16 dicembre 1775 - Winchester, 18 luglio 1817), opera giovanile dell’autrice scritta tra il 1793 e il 1795 (posta in calce al testo e tradotta da Cecilia Vincenti), pubblicata nel 1871 dal nipote James Austen-Leigh, 54 anni dopo la morte dell’ava.
Se nelle pagine del libro la ventenne Jane raffigurava Lady Susan Grey Vernon come una nobildonna ambiziosa e furba che sa bene ciò che vuole e come fare per ottenerlo, qui Whit Stillman vendica la figura di Susan offesa da quella che si sarebbe rivelata come una delle più famose e conosciute scrittrici inglesi. È Rufus Martin, nipote di James Martin e della stessa Lady Vernon, che assume la difesa della zia “la donna più dolce e deliziosa che si potesse conoscere, fulgido ornamento alla nostra Società e alla nostra Nazione”, umiliata da un’“Autrice zitella, famigerata per le sue narrazioni vergate con penna intinta nel veleno e celate sotto la veste d’agnello dell’Anonimato”. Churchill Castle, autunno 1794.
“Catherine, mia cara, Lady Susan arriverà finalmente in visita, a quanto pare… Anzi, ha scritto di essere già in viaggio”.
La giovane vedova tanto avvenente quanto affascinante stava per giungere a Churchill Castle, magnifico castello antico che sorgeva sopra un’altura, la proprietà di Charles e Catherine Vernon, nel Surrey. Al pari di molte donne belle e raffinate, Lady Susan era vittima dello spirito di gelosia che era tanto diffuso in Inghilterra, visto che era considerata la seduttrice più esperta di tutto il Paese. Vedova da poco, la colpa di Lady Susan era solo quella di trovare un ricco e nobile marito per Miss Frederica Susanna Vernon, sua figlia, studentessa in età da matrimonio e perché no, anche per se stessa. Le grandi manovre erano quindi iniziate.
“Io non ho denaro e non ho marito, tuttavia le difficoltà possono essere opportunità, come si suol dire. Non che voglia mai pensare in termini opportunistici…”.
Lady Susan, certamente civetta ma con intelligenza aveva la deliziosa qualità di apparire quasi sempre di ottimo umore, quali che fossero le circostanze. Inoltre la nostra eroina, dotata di una studiata femminilità possedeva un segreto, quello della dolce sottomissione.
“La fonte principale è la narrazione dell’Autrice zitella, la quale, come al solito, lo ha distorto a loro sfavore. «Una spaventosa assurdità!» ha dichiarato Mrs Johnson molto tempo dopo, quando l’ho interrogata in proposito. Il ritratto di mia zia e della sua amica, quali donne ciniche, egoiste e arriviste, è un crudele travestimento, la cui falsità può essere facilmente smascherata, come mi accingo a fare”.
Amore e inganni ovvero Lady Susan Vernon di Jane Austen finalmente vendicata
Amazon.it: 3,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Amore e inganni
Lascia il tuo commento