Andare avanti guardando indietro
- Autore: Mauro e Mirco Bergamasco con Matteo Rampin
- Genere: Sport
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Ponte alle Grazie
- Anno di pubblicazione: 2011
Questo non è soltanto un libro sul rugby, bensì un libro sul significato di uno sport che va ben al di là degli aspetti agonistici. Oltre alla sua spettacolarità che lo sta rendendo sempre più popolare tra il pubblico italiano, il rugby rappresenta la metafora della vita: lo spirito di sacrificio individuale a beneficio di tutta la squadra; la fiducia che ogni giocatore ripone nei propri compagni, pronti a supportarlo nei momenti di difficoltà; l’impulso primitivo di aggressività dell’uomo trasformato in energia positiva e volto a raggiungere l’agognata meta.
Mauro e Mirco Bergamasco, bandiere della nazionale italiana di rugby, spiegano in modo semplice e chiaro la filosofia che sottende il gioco della palla ovale. Uno sport dove il contatto duro con l’avversario non è mai violenza fine a sé stessa. Infatti, tra i rugbisti vigono grande rispetto per l’avversario, correttezza, sportività, caratteristiche sempre meno riscontrabili per esempio nel calcio. Agonismo, fatica, sacrificio, forte spirito di squadra, accettazione stoica del dolore fisico (non è raro vedere giocatori in azione con fasciature), grinta e tanta adrenalina sono patrimonio del rugby. E questa sana competizione tra le squadre contagia anche il pubblico che assiste alle partite, pronto a gremire gli spalti e tifare, senza però mai trascendere in episodi di violenza e di inciviltà.
Lo stesso titolo Andare avanti guardando indietro, una delle regole fondamentali del gioco, sintetizza in pillole una filosofia di come guardare alla vita di tutti i giorni.
Non avete alcun bisogno di conoscere questo sport per apprezzare il libro. Dopo averlo letto, si aprirà davanti a voi un mondo nuovo, rimanendo piacevolmente sorpresi dalla profondità di pensiero che trasuda dalle sue pagine.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Andare avanti guardando indietro
Lascia il tuo commento