Il 28 maggio 1849 nasceva Anne Brontë. La ricordiamo oggi con alcune della frasi più belle tratte dai romanzi della sorella meno nota di Charlotte e Emily, le autrici di Jane Eyre e Cime Tempestose.
Anne Brontë è la terza sorella Brontë, la più piccola della casa e considerata un’autrice minore rispetto a Charlotte e Emily. Eppure i romanzi di Anne, Agnes Grey e La signora di Wildfell Hall, descrivono uno spaccato della società vittoriana, raccontano di donne forti che stravolgono le loro vite andando contro tutto e tutti pur di vivere nel rispetto di se stesse.
Anne Brontë nasceva in questo giorno nel 1820 in un piccolo paesino dello Yorkshire occidentale. Il forte legame che la legava ai fratelli influenza tutta la sua vita, sia nelle scelte personali che in quelle stilistiche in quanto autrice. È senz’altro la più religiosa tra le sorelle. Con loro pubblicò, sotto pseudonimo, una raccolta di poesie nel 1846. Nel 1847 invece pubblicò il suo primo romanzo, Agnes Grey, sempre sotto il nome Acton Bell. La scelta da parte delle tre sorelle di pubblicare per la prima volta con nomi androgini si rivelò vincente per aggirare il pregiudizio contro le opere di autrici donne.
Sebbene le sue opere siano considerate minori rispetto a quelle scritte da Charlotte e Emily, Anne Brontë è stata rivalutata nel tempo e chissà che con l’attenzione a lei rivolta per le celebrazioni del bicentenario nel 2020 non ci sia modo di scoprire di più su di lei.
Nel frattempo ecco alcune delle frasi più belle tratte dalle opere di Anne Brontë.
Anne Brontë: le sue frasi più belle
- I legami che ci uniscono alla vita sono più tenaci di quanto lei non immagini; nessuno lo immagina, a meno di non aver provato fino a che punto si possan tendere senza spezzarsi.
- Cosa costituisce la virtù, signora Graham? La condizione di saper e voler resistere alla tentazione, o quella di non avere tentazioni a cui resistere?
- Ogni storia vera contiene un insegnamento.
- Si può guardare nel cuore di una persona attraverso i suoi occhi e si può arrivare a conoscere l’altezza, la larghezza e la profondità dell’anima di un altro in una sola ora, mentre non ti basterebbe una vita per scoprirle se la persona non fosse disposta a rivelarle o se tu non avessi la sensibilità necessaria a comprenderle.
- Se volete che vostro figlio avanzi a testa alta attraverso il mondo, non dovete cercare di togliere le pietre dal suo percorso, ma insegnargli a camminare saldamente sopra di esse, non insistere a guidarlo per mano, ma lasciare che impari ad andare da solo.
- Sebbene io odi i peccati, amo il peccatore, e farei di tutto per la sua salvezza.
- È stupido desiderare la bellezza. Le persone di buon senso non la desiderano mai per se stesse o si curano che vi sia negli altri. Se la mente sarà ben coltivata, e il cuore ben disposto, nessuno si interesserà mai dell’aspetto esteriore.
- A chi è dato meno, meno è richiesto; ma a tutti è richiesto di sforzarsi al massimo.
- C’è sempre un "ma" in questo mondo imperfetto.
- Chi non osa afferrare le spine non dovrebbe mai desiderare la rosa.
E voi avete mai letto i romanzi di Anne Brontë? Qual è, tra queste, la frase che vi piace di più? Fatecelo sapere nei commenti, vi aspettiamo!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Anne Brontë: le più belle frasi dell’autrice inglese
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Anne Brontë Aforismi e frasi celebri
Lascia il tuo commento