Annie Ernaux. Ritratto di una vita
- Autore: Sara Durantini
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2022
Quando, l’estate scorsa, Sara Durantini mi disse di aver terminato di scrivere un libro sulla vita di Annie Ernaux, la grande scrittrice francese non era ancora stata insignita del premio Nobel per la Letteratura 2022.
Annie Ernaux. Ritratto di una vita è uscito a novembre del 2022 per la casa editrice romana Dei Merangoli, subito dopo il prestigioso premio che ha definitivamente inserito la scrittrice francese nell’Olimpo della letteratura mondiale.
La lettura di Annie Ernaux. Ritratto di una vita è una lente d’ingrandimento che ricerca, nell’opera omnia della scrittrice, quei minuscoli dettagli in grado di offrirci un quadro d’insieme, di rivelarci la donna che si cela dietro le parole.
Ogni pagina è intrisa della profonda passione dell’autrice per la vita di Annie Ernaux. Passione che risale ai tempi dell’università a Parma quando una sua professoressa le lasciò in segreteria un libro, Non sono più uscita dalla mia notte: fu amore a prima vista (ops!) a prima lettura.
Una passione che l’ha spinta a iniziare una conoscenza epistolare con Ernaux fino a riuscire, nell’autunno del 2021, a ottenere un’intervista personale nella sua casa di Cergy, alla periferia di Parigi, intervista intima e molto interessante che è stata inserita in appendice al volume.
Tutto il libro è pervaso dalla delicatezza, la riverenza e la profonda stima che Sara Durantini prova nei riguardi di Ernaux e della sua scrittura. E come darle torto? La grande scrittrice francese è riuscita a trasformare gli episodi della sua vita da interiori e personali a esteriori e universali. Il fascino che la Durantini riesce a mettere su carta (“Ho scoperto me stessa, la mia persona attraverso il racconto di un’altra donna”) è lo stesso che cattura tutte le lettrici che restano colpite, segnate e avvinghiate dalla straordinaria capacità di Ernaux di entrare nell’intimo di ogni donna e tirare fuori dolori, strappi e drammi quotidiani.
Ma la Durantini non è una semplice lettrice appassionata; il suo è un lavoro certosino, quasi investigativo, per scandagliare l’animo di una scrittrice e portare alla luce i trait d’union tra i vari lavori pubblicati, per evidenziare la forza della scrittura che è costante ricerca della parola esatta, che non è beau ma juste.
Scrivere è prima di tutto ricominciare, cercare la parola giusta, forse significa altresì appropriarsi di quanto già è stato scritto.
Perché Ernaux non è una scrittrice semplice, sebbene possa sembrarlo dalle sue frasi senza inutili fronzoli, perché ogni dettaglio narrato emerge da una profonda analisi di sé stessa, del ricordo e del momento vissuto. La sua è una continua ricerca di immagini-fotografie che possano contestualizzare e, allo stesso tempo mettere in risalto, tutto quell’insieme che alimenta un determinato momento vissuto per immortalarlo e trasformarlo in perenne e universale.
La memoria per Ernaux è fondamentale e questa sua caratteristica emerge nel lavoro della Durantini. Annie Ernaux ha “bisogno di cercare le tracce del suo passaggio e della sua memoria, di “cogliere il presente attraverso i suoi segni esteriori […] di trattenere qualcosa di che ciò che passa e non presto ritorna nel nulla, Ho bisogno di conservare la memoria del presente, di immergermi nella realtà della città, di essere attraversata dalla vita esteriore.”
Annie Ernaux. Ritratto di una vita è un testo perfetto per coloro che hanno già letto e apprezzato le opere della scrittrice e desiderano approfondirne la conoscenza per avvicinarsi ancora di più all’universalità dei suoi scritti.
Allo stesso modo è altresì consigliato per chi si appresta a entrare per la prima volta nell’universo unico e prezioso di Annie Ernaux e restare abbagliati da una donna-scrittrice che dichiara come:
Nella condivisione della scrittura c’è dell’altro. Per me è la ragione stessa dello scrivere.
Annie Ernaux. Ritratto di una vita
Amazon.it: 17,10 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Annie Ernaux. Ritratto di una vita
Lascia il tuo commento