Automobili Lamborghini 1963-1998. Edizione Speciale per il 35° Anniversario
- Autore: Stefano Pasini
1963: un imprenditore emiliano, Ferruccio Lamborghini, dopo aver riscosso successo nel campo dei trattori agricoli, decide di cimentarsi in un mondo ben più difficile, ma decisamente più affascinante: il mondo delle automobili e della velocità. Creature veloci, sexy nei loro colori sgargianti e metallizzati, docili e indomabili al tempo stesso, capaci di proiettare il tuo cervello a velocità assurde, a volte senza che nemmeno tu te ne renda conto.
Questo volume raccoglie i primi 35 anni di successi della Lamborghini, partendo dal 1963, col primo prototipo, la 350 Gtv, esposta al Museo Ferruccio Lamborghini a Renazzo. Un’automobile incredibile, ora come allora. Vederla oggi fa impressione, con quelle sue linee nette e quelle proporzioni fantastiche e futuristiche, che richiamano nella forma le tipiche muscle-car americane. Fa scalpore oggi, figuriamoci quasi cinquant’anni fa! Subito dopo arrivò la Miura, per molti il capolavoro assoluto di Ferruccio, creata dallo stilista Bertone. E poi l’Espada, la Countach, la Urraco, sino ad arrivare alla Jalpa (che ha avuto il suo momento di gloria nel film Rocky IV, usata da Stallone quando la “spreme” mentre ricorda il defunto Apollo Creed) e alla Diablo, vettura prodotta nell’orbita Chrysler, nel 1990.
Scritto addirittura in tre lingue (nella stessa pagina) questo libro è da considerarsi un’ottima guida per chi volesse entrare nell’orbita Lamborghini, con foto originali dell’epoca, prototipi, curiosità, storia. Qui vi è tutto ciò che un appassionato del marchio del toro deve sapere. Certo, i fan dell’ultima ora non godranno delle linee di Murciélago e Gallardo, ma i vecchi sostenitori troveranno pane per i loro denti e si perderanno tra le foto di Miura, Jota, Countach, Marzal, Jarama… Un viaggio nel tempo meraviglioso, senza rimorsi. Garantito.
- Editore: Automobilia
- Pagine: 272
- Edito: 1998
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Automobili Lamborghini 1963-1998. Edizione Speciale per il 35° Anniversario
Lascia il tuo commento