Cosa vuol dire Ave Cesare e cosa si intende quando lo si inserisce all’interno di un discorso? A tutti sarà capitato almeno una volta di sentire o dire questa frase in un qualche dialogo. Scopriamone l’etimologia, la traduzione esatta e come la locuzione latina Ave Cesare viene utilizzata al giorno d’oggi. Vediamo quindi insieme la storia di questa frase.
Ave, Caesar, morituri te salutant: quando si usava e quando si usa oggi
La dicitura completa è Ave, Caesar, morituri te salutant: letteralmente questa frase vuol dire “Ave, Cesare, quelli che stanno per morire ti salutano”. Questa frase veniva detta nell’antica Roma dai gladiatori direttamente all’imperatore prima dell’inizio dei giochi gladiatòri.
Non esistono prove o attestazioni letterarie di questa tradizione se non in Svetonio, De Vita Caesarum (Vite dei Cesari). In questo testo l’originale è leggermente diverso dalla forma più diffusa e recita Ave imperator, morituri te salutant. Questa versione della frase viene pronunciata dai condannati a morte che stavano per partecipare alle Naumachie - spettacoli che rappresentavano delle battaglie navali - indette dall’imperatore.
La frase viene oggi utilizzata con un significato che, ovviamente, è tutto diverso. Ci avete pensato a quando vi è capitato di sentirla dire? Nel linguaggio comune la utilizziamo in tono scherzoso e per sdrammatizzare, lasciandola nella sua forma latina, quando stiamo per cominciare un’attività o un’azione considerata rischiosa oppure che ha esito incerto.
Quando si utilizza Ave Cesare spesso si intende anche un saluto spiritoso e informale al posto di formule più comuni come ciao, buongiorno e così via.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ave Cesare: cosa vuol dire?
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Significato di parole, proverbi e modi di dire
Lascia il tuo commento