"Avere l’asso nella manica" è un modo di dire molto usato, ma che per molti ha un significato non chiaro. Il detto ha una storia molto particolare, che si lega strettamente con il gioco delle carte e del poker.
Il modo di dire trae le sue origini da un comportamento negativo dei giocatori, ma il modo di dire in italiano ha perso questa connotazione, indicando invece un aspetto positivo della persona.
Di seguito scopriamo come nasce questo modo di dire, qual è il suo significato e soprattutto perché si dice "Avere l’asso nella manica", così da utilizzare correttamente il detto.
"Avere l’asso nella manica": perché si dice così?
Quanto spesso abbiamo sentito dire ai nostri amici o parenti "Tranquillo, ho un asso nella manica" e ci siamo chiesti di che cosa si trattasse? Il modo di dire è molto utilizzato e per questo ci siamo trovati spesso ad ascoltarlo e magari anche ad interrogarci su quale sia il suo significato.
In molti giochi di carte l’asso è la carta più importante, quella che permette di fare tanti punti e magari di vincere la partita. "Avere l’asso nella manica" si lega proprio ad una pratica scorretta di molti giocatori che prima di iniziare a giocare inserivano un asso nella manica della camicia.
Questi giocatori scorretti tenevano l’asso celato nella manica finché non arrivava il momento di estrarlo e con quello di vincere la partita. La pratica si lega quindi ad un comportamento negativo e scorretto della persona, che barando si portava a casa la partita. Il detto "Avere l’asso nella manica" non ha però una sfumatura negativa, anzi indica la possibilità di risolvere la situazione con un espediente di cui nessuno è al corrente. Questo modo dire indica infatti "avere una soluzione al problema", un’idea che verrà mostrata solo nel momento giusto, così da risolvere nel migliore dei modi la questione.
Sarà quindi bene utilizzare questo modo di dire nel momento in cui si ha una soluzione ad un problema, una soluzione che si dovrà però tenere nascosta fino al momento giusto.
Adesso che conoscete il significato di "Avere un asso nella manica" potete utilizzare anche voi questo modo di dire, senza il rischio di incorrere in qualche brutto errore.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Avere l’asso nella manica: perché si dice così?
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Significato di parole, proverbi e modi di dire
Lascia il tuo commento