Avventura dell’uomo
- Autore: Piero Scanziani
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2020
Avventura dell’uomo di Piero Scanziani, pubblicato per la prima volta nel 1957, ha da poco fatto ritorno sugli scaffali grazie a Utopia Editore (2020). L’autore, che per ben due volte si è trovato a sfiorare il Premio Nobel, ci racconta in queste pagine il lungo viaggio della vita umana, dal suo concepimento alla sua dissoluzione.
La vita è l’avventura più importante che l’uomo si trova a intraprendere, e lo fa senza possibilità di scelta. Ciononostante vi si aggrappa con tutte le sue forze, con un ostinato istinto di sopravvivenza. Il libro di Scanziani si impegna a rispondere a un interrogativo inespresso, ossia a fare luce sul perché l’uomo tenga tanto a questo viaggio impervio.
La sua esistenza ha principio con l’incontro di due persone che, fondendosi, ne mettono al mondo una terza. E in questo terzo individuo abita già un universo intero, formato da tutti coloro che l’hanno preceduto e di cui lui, inconsapevolmente, porta addosso le tracce. Già dai primi anni l’uomo sarà segnato da esperienze che, seppur presto dimenticate, andranno a formare le basi del suo sé più maturo. Solo con l’avanzare degli anni egli potrà pienamente dirsi uomo, quando recherà sul viso i segni del tempo e degli eventi passati. Luoghi, persone, accadimenti, saranno tutti lì con lui, incisi sulla pelle, quando si addormenterà per l’ultima volta.
La dissertazione, pur ancorata a basi scientifiche, sa trasformarsi in opera di letteratura grazie al ritmo coinvolgente e alle parole capaci di penetrare nell’animo umano. Non solo saggio, quindi, ma anche opera poetica, in quanto, come dice l’autore stesso:
“La poesia non va confusa con una serie di parole in versi. La poesia può stare nella prosa come in un dipinto […], è un sentimento delicato, improvviso, profondo, che tutti gli uomini conoscono e senza il quale non si è uomini. La poesia ci stacca dalla Terra e fugacemente ci riporta al sogno”.
Grazie alla sua prosa elegante, ricca di similitudini e metafore, Scanziani ci restituisce all’universo di cui facciamo parte, mostrandoci la nostra complessità e conducendoci per mano nella riappropriazione di un senso del sé talvolta andato smarrito.
Passo dopo passo, l’uomo compie la più grande di tutte le avventure, raggiungendo il significato più profondo della vita nell’incontro con l’altro, che rende ogni uomo degno del suo spazio nel mondo, proprio perché ogni anima si specchia nelle altre.
“Troviamo in ognuno un’avventura del nostro passato che ci accomuna, sorridiamo con loro a gioie che già abbiamo conosciuto, troviamo sui loro volti i nostri antichi tormenti. Ogni uomo che ci passa davanti, appena entra nel raggio del nostro sguardo, diventa un’anima e si mette ad esistere improvvisamente. Le anime sono scambievoli. [...] Se spalanchiamo l’animo, i sentori degli altri ci penetrano. Gli altri si animano e diventano vivi, vivi esattamente come noi. Non è più la gente, sono gli uomini, sono me e te, tessuti insieme: io sono te, fratello.”
Avventura dell'uomo
Amazon.it: 15,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Avventura dell’uomo
Lascia il tuo commento