Un caminetto acceso, un ricco buffet e metri e metri di scaffali con oltre 350 mila libri La Barter Books è una delle librerie dell’usato più grandi in Europa, di certo una delle più suggestive.
Merito dell’ambientazione: si trova nella stazione ferroviaria di Alnwick, in Inghilterra, al confine con la Scozia.
L’edificio vittoriano dismesso è stato riadattato ed è un esempio di riutilizzo rispettoso di una costruzione di indubbio valore storico. I treni oggi non ci sono più, ma un’intera collezione di modellini percorre senza sosta i binari sospesi al di sopra degli scaffali, attirando lo sguardo dei visitatori sui versi di poesie celebri. Una curiosità: c’è anche l’incipit della Divina Commedia di Dante.
Barter Books: la libreria-stazione ferroviaria
La stazione viene costruita nel 1887: la si vuole grandiosa per non sfigurare in caso di visite reali. Un’eventualità tutt’altro che remota, dal momento che la cittadina è la sede dei duchi del Northumberland.
Come spesso succede anche in Italia, la linea viene dismessa e l’edificio abbandonato, fino all’arrivo dei coniugi Manley che hanno immaginato e realizzato qui il luogo dei sogni di qualsiasi lettore, tanto che attrae ogni anno migliaia di visitatori: la libreria Barter Books.
Gli ambienti sono stati restaurati, ma l’atmosfera d’epoca è intatta, come i muri in pietra e il grande tetto a vetri che ricopre l’edificio. Dove c’era la sala d’attesa, oggi ci si siede in poltrona di fronte al caminetto acceso per sfogliare vecchi libri.
In fondo, a ben pensarci, si tratta solo di un modo diverso di viaggiare. C’è una sala per i bambini e i locali di servizio sono stati trasformati in area ristoro, mentre grandi murales ornano le pareti.
Qui tra decine di scaffali c’è proprio di tutto. Nel 2001 i proprietari hanno ritrovato per caso in uno scatolone un manifesto originale della Seconda guerra mondiale.
L’iconico “Keep Calm and Carry On” arriva dalla Barter Books. Appeso in libreria riscuoteva grande interesse, così sono nate le copie da vendere in tutto il mondo.
leggi anche
Keep Calm: cos’è e perchè va di moda
Il castello di Alnwick trasformato nella Hogwarts di Harry Potter
Basterebbe questo a stimolare la curiosità. Ma dalla stazione di Alnwick potrebbe essere passato un viaggiatore molto particolare. All’altro lato della città sorge infatti il castello, di fatto trasformato nella Hogwarts di Harry Potter.
Molte della riprese dei film della saga del celebre mago, specie in esterna, sono state effettuate qui.
Ma le sale hanno fatto da sfondo anche a una puntata di Downton Abbey e non si fatica a capire il perché.
Il castello offre visite guidate e lezioni di volo con la scopa, riservate ai visitatori più giovani desiderosi di imparare i rudimenti del Quidditch.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “Barter Books”: in Inghilterra una stazione ferroviaria trasformata in libreria
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri Librerie
Lascia il tuo commento