Arriva un’ottima notizia per i lettori più appassionati e per tutti coloro che hanno sempre voluto mettere piede nella famigerata New York Public Library: la terza più grande biblioteca dell’America del Nord, chiusa per l’emergenza coronavirus, ha aperto digitalmente le proprie porte, mettendo disposizione la possibilità prendere in prestito un qualsiasi libro dei 300 mila ebook del catalogo per chiunque abbia un cellulare (iOS o Android) e si iscriva al servizio bibliotecario.
Per poter leggere i libri è sufficiente scaricare l’app gratuita SimplyE, un’app e-reader compatibile con iOS e Android realizzata appositamente dalla biblioteca.
SimplyE: un vero e proprio prestito digitale
L’applicazione simula in tutto e per tutto il prestito bibliotecario: potrebbe volerci qualche giorno per avere finalmente accesso al libro che tanto desiderate leggere, perché è già in mano a qualcuno, o, ancora, non potrete fare richiesta di prestito per più di tre libri contemporaneamente, a maggior ragione nelle circostanze attuali, in cui l’app ha avuto un’impennata di accessi e utilizzo non indifferente.
Il catalogo a disposizione per quanto riguarda ebook e audiolibri è molto ricco e copre dai grandi classici della letteratura, ai libri per bambini, ai principali bestseller contemporanei.
Non solo libri: i contenuti disponibili sono moltissimi
I contenuti digitalizzati messi a disposizione dalla biblioteca di New York sono moltissimi: sono più di 800 mila, escludendo i libri dal conteggio. Tra le numerose risorse da usare da remoto si trovano giornali e riviste, musica, stampe storiche, fotografie, manoscritti, ma anche strumenti online dedicati ai bambini e ai loro genitori, come narrazioni interattive, esercizi d’apprendimento, libri e giochi, perché anche i più piccoli possano trascorrere il tempo divertendosi e imparando.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La Biblioteca di New York offre più di 300 mila ebook in prestito gratuitamente
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Ebook ed ereader Biblioteche
Lascia il tuo commento