Biografia del silenzio
- Autore: Pablo d’Ors
- Genere: Religioni
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2014
Il silenzio è elemento indispensabile per guardarsi dentro. Siamo costantemente immersi nel rumore delle nostre frenetiche metropoli, sopraffatti dall’inquinamento acustico, a lungo andare dannoso sia per l’udito sia per la nostra salute psichica.
Il silenzio, se ben utilizzato, permette invece di rigenerarci, soprattutto attraverso la millenaria pratica della meditazione che pian piano, con esercizio e metodo, ci pone in condizione di percepire meglio la realtà intorno, di compenetrarla, di viverla con intensità.
Pablo d’Ors, sacerdote cattolico spagnolo, propone questa guida filosofico-spirituale sull’arte di meditare, da lui praticata con regolarità da anni, spiegandone i benefici per la mente e lo spirito.
Dall’esperienza vissuta in prima persona - Pablo d’Ors ha anche attraversato il deserto del Sahara – l’autore, qui, si mette a nudo spiegando il difficile e faticoso lavoro di scavo interiore che la meditazione costante ha comportato nella sua vita.
Gli obiettivi primari sono imparare a immergersi appieno in tutto ciò che in un dato momento si sta facendo; osservare la realtà in modo consapevole; entrare in contatto con l’io più profondo senza comunque opporre resistenza ai mille pensieri che inevitabilmente turbinano nella nostra mente. In poche parole, cercare se stessi.
Il percorso meditativo, serio e costante, insegna ad immergerci nel presente, portandoci a scoprire che la felicità sta essenzialmente nel percepire la realtà: cogliere l’essenza della vita in ogni nostra attività, anche in quella di più banale e ordinaria quotidianità.
Dalle pagine di questo prezioso libriccino - diario intimo di crescita spirituale dell’autore - promana un’energia positiva, rasserenante, avvolgente, da spingere anche il più scettico tra i lettori a chiedersi se non sia forse il caso di provare un po’ a meditare. Basta avere pochi semi di pazienza e umiltà, coltivare gli spunti e i suggerimenti di d’Ors, lasciandosi guidare dal suo racconto, e sperimentarne gli effetti nel corso del tempo.
La testimonianza di un cammino interiore e affascinante, che ciascuno di noi può intraprendere.
Biografia del silenzio
Amazon.it: 10,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Biografia del silenzio
Lascia il tuo commento