Inaugurato il 19 febbraio nella città delle Due Torri BookCrossing in corsia, un’ iniziativa che porta i libri in ospedale a Bologna. Libri a disposizione sia dei ricoverati che dei parenti degli assistiti, del personale e delle persone nelle sale d’attesa. Un’iniziativa del genere non solo incentiva la lettura, ma rende le sale d’attesa degli ospedali dei luoghi molto più rilassanti e interessanti, favorendo il confronto tra le persone e lo scambio di idee. Così sono nate 10 piccole biblioteche a accesso libero nelle sale d’attesa di ben 6 padiglioni dell’ospedale Sant’Orsola.
Lodovico (Lodo) Guenzi, il cantate de Lo Stato Sociale, è stato l’ospite d’onore per l’inaugurazione di questo progetto, come dimostrano le foto che stanno circolando questi giorni sui social.
L’iniziativa è nata da un progetto di Coop Alleanza 3.0 nell’ambito di Smart Hospital. Sono i cittadini stessi a donare e mettere a disposizione i libri. Una prima raccolta era stata già effettuata lo scorso dicembre, ottenendo un ottimo risultato: oltre venti scatoloni stipati di libri. La raccolta si ripete ora, e a partire dal 19 febbraio infatti in tutte le Librerie.Coop in città sarà possibile portare i libri per donarli a BookCrossing in corsia. Le Librerie.Coop si trovano sia nel centro storico (Ambasciatori e Zanichelli) sia in zone periferiche (nei centri commerciali Lame, Borgo e Nova).
Ogni terzo lunedì del mese gli autisti del Policlinico passeranno nei punti di raccolta per prelevare i testi donati. Una volta prelevati, i libri verranno selezionati e smistati nelle piccole biblioteche posizionate nei padiglioni dell’ospedale, monitorate dai coordinatori infermieristici delle aree coinvolte, con la collaborazione e la supervisione della struttura Servizi di Supporto alla persona. Sarà invece Coop Alleanza a provvedere alla manutenzione e all’ eventuale sostituzione dei totem dedicati al Bookcrossing nei padiglioni.
BookCrossing in corsia: dove trovare i libri in ospedale a Bologna
Le piccole biblioteche a libero accesso saranno distribuite nei seguenti padiglioni dell’Ospedale Sant’Orsola a Bologna:
- 2 (Albertoni)
- 5 (Nuove Patologie)
- 4 (Ginecologia ed ostetricia)
- 23 (Polo Cardio-toraco-vascolare)
Che ve ne pare di questa iniziativa? Ne conoscete altre simili? Se siete di Bologna parteciperete? Fatecelo sapere nei commenti, vi aspettiamo!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: BookCrossing in corsia: libri in ospedale a Bologna
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri Libri gratis e omaggi per lettori
Lascia il tuo commento