Buon Natale. Le ricette delle feste
- Autore: Valeria Corciolani
- Genere: Libri di cucina
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2015
“Buon Natale. Le ricette delle feste” è un libro scritto a più mani, dalle autrici Emma, che regalano alle lettrici “nuove ricette del cuore”. Sono sapori della tradizione, evocano un luogo, raccontano ognuno una storia, ma sono, soprattutto, ricette semplici e gustosissime, che riportano piatti della tradizione ligure, sarda, catalana, tedesca, forse anche siciliana. Ci sono piatti a base di pesce, minestre calde, ma anche dolci. C’è la descrizione, preziosa, del Pandolce di Natale, la cosiddetta Genoa-cake che, come ricorda Valeria Corciolani, compare anche nelle rime del poeta Nicolò Bacigalupo. Gli ingredienti sono facilmente reperibili, ma eccezionale è la composizione degli stessi, la quantità e la dose che va ben calibrata, affinché un pandolce ben realizzato possa durare da Natale fino a Pasqua, come da migliore tradizione.
Molto gustoso e, soprattutto, economico e di bell’aspetto, il Pesce finto di Natale di Paola Gianinetto. Seguite attentamente le istruzioni e vi assicurerete i complimenti dei commensali; gli ingredienti per realizzarlo sono patate, tonno, burro, prezzemolo, capperi, scorza grattugiata di limone, sale e pepe, ingredienti che si trovano con facilità nella dispensa di casa e che ben composti fanno davvero fare un figurone. Più complessa la Cuccia di Laura Randazzo, perché il grano va preparato almeno tre giorni prima con bagno in acqua ma, non ditelo all’autrice della ricetta, credo che la scorciatoia possa essere quella dell’acquisto del grano già cotto e pronto in barattolo.
Ancora tante belle ricette seguono in questa pubblicazione, che oltretutto si può scaricare gratis, come quella dei fiori di zucca fritti in pastella. In questo caso la pastella è leggerissima, eseguita alla perfezione, dà un risultato eccellente, con i fiori che conservano tutta la loro consistenza e si esaltano nella pastella friabile e morbida al tempo stesso. La ricetta degli spaghetti alle vongole fujute è una ricetta nota, ma anche qui qualche piccolo trucco, raccontato da Cristina Zagaria, consente di migliorarne il gusto e d’illudere realmente il palato che percepisce il sapore delle vongole ma non le ritrova nel piatto, né tra gli ingredienti: magia di un effetto che si ottiene con la perfezione dell’esecuzione. Anche la pappa al pomodoro , nella ricetta di Anja Massetani, ci riporta a sapori della tradizione, in particolare di quella toscana. Con pane raffermo avanzato e pochi altri ingredienti si ottiene una minestra gustosissima. Le altre ricette non citate in questa recensione sono ugualmente gustose e degne di nota, sta a voi scoprirle e sperimentarle: buon appetito!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Buon Natale. Le ricette delle feste
Lascia il tuo commento