Buon compleanno Mr. Grape è un film del 1993 diretto da Lasse Hallström che è basato sul romanzo di Peter Hedges intitolato in lingua originale What’s Eating Gilbert Grape e che è per ora disponibile soltanto in inglese edito da Simon & Schuster.
Il film, reso celebre per la sorprendente interpretazione di un giovanissimo (ma già talentuoso) Leonardo DiCaprio, racconta la commovente storia di una famiglia americana. Siamo a Endora, nello Iowa, e assistiamo ai problemi quotidiani di Gilbert Grape, commesso in un drugstore con un fratello portatore di handicap, una madre che pesa 250 kg immobile in casa da 7 anni e un padre morto suicida.
Il film è diretto da Lasse Hallström e nel cast, oltre a Leonardi DiCaprio, troviamo Johnny Depp, Juliette Lewis, Mary Steenburgen e Crispin Glover.
Per la sua interpretazione del personaggio di Arnie Di Caprio venne candidato all’Oscar come miglior attore non protagonista (e non lo vinse, seppure il suo fu davvero un lavoro magistrale in quel film, data anche la sua giovane età all’epoca).
Il romanzo, in 336 pagine, ci trascina nel deserto di Endora e in quello, ancora più arido, della famiglia di Gilbert Grape. Personaggi indimenticabili ci accompagnano e ci fanno sperare, soffrire e amare insieme a loro. Nel film, tutto è stato reso in maniera credibile e genuina da un ottimo lavoro di squadra e dalla bravura degli interpreti.
Trama di Buon compleanno Mr Grape
Nella piccola città di Endora, nello Iowa, non succede mai niente e le vite umane sono banali e ripetitive. Certo, i Grape da soli basterebbero ad attirare l’attenzione di tutta la comunità. Un padre morto suicida, una madre che pesa 250 kg e non si muove più di casa da 7 anni, quattro figli di cui uno autistico.
Gilbert Grape è il più grande dei figli e l’unico che si occupa di tutte le responsabilità della famiglia: dal fratellino quasi diciottenne Arnie, il quale è affetto da autismo dalla nascita, alla madre Bonnie; dal portare i soldi a casa al tenere d’occhio le sorelle, che crescono non solo senza un padre, ma anche senza una madre: una presenza impossibile da ignorare ma anche un’assenza insostenibile.
Gilbert lavora nella piccola drogheria Lamson della cittadina, ha una relazione con una donna sposata, Betty Carver. Ma quando in città arriverà Becky, una ragazza nuova che porterà una nuova aria, la vita di Gilbert, schiacciata, soffocata, finalmente cambierà.
Un giorno Arnie viene arrestato per essersi arrampicato sul pluviometro della città e ciò comporta che la madre debba uscire di casa per la prima volta in sette anni per andare a recuperarlo. Lo scandalo di quel corpo gigante è ora sotto gli occhi di tutti. La famiglia va in pezzi.
Bonnie morirà poco dopo, in occasione del diciottesimo compleanno di Arnie.
Impossibile spostare il corpo, così Gilbert e lui decide con le sorelle di bruciare l’intera casa, il passato, il dolore e provare a rinascere e ricominciare da lì. Uniti, insieme e nell’amore.
Ecco il trailer di Buon compleanno Mr Grape:
Avete mai letto il romanzo o visto il film? Che ne pensate? Vi aspettiamo nei commenti come sempre.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Buon compleanno Mr Grape: dal libro al film
Lascia il tuo commento