Calcio 1898-2010. Storia dello sport che ha fatto l’Italia
- Autore: John Foot
- Genere: Sport
- Anno di pubblicazione: 2010
Il calcio, si sa, è un gioco molto popolare in Italia. Anzi, lo sport più importante, il più seguito e praticato. Il calcio è passione, fenomeno sociale e di costume. Il calcio, tuttavia, è anche potere, affari, politica. E’ inoltre una sorta di religione “laica”. I calciatori, osannati o contestati che siano, ne costituiscono le icone. I tifosi, calcolati circa in ventiseimilioni, ne sono i fedeli. Gli ultras, la parte più integralista ed estrema della tifoseria, ne rappresentano i profeti. La partita stessa ne è la massima espressione liturgica in cui vengono celebrati i riti una volta domenicali, prima dell’avvento della pay tv che ha portato ormai a giocare quasi tutti i giorni.
Il calcio è lo specchio del Paese. Attraverso la storia di questo sport, John Foot ripercorre in parallelo e con un taglio originale la storia d’Italia, con un affascinante viaggio tra i diversi aspetti che compongono il variegato mondo del pallone. L’aspetto campanilistico, per esempio, con le sue accese rivalità, i derby tra squadre di una stessa città, quale eredità dell’atavico municipalismo di cui è intessuta la storia nazionale. La figura dell’arbitro. Quella dei giocatori, alcuni dei quali veri e propri miti che hanno fatto (e fanno) sognare milioni di tifosi. Gli allenatori e le loro tattiche. I giornalisti sportivi e i grandi radiocronisti che hanno segnato un’epoca. E ancora, gli scandali passati e quelli più recenti come la vicenda calciopoli del 2006. I gruppi ultrà che del tifo hanno fatto un vero e proprio stile di vita, teso talvolta a contrapporsi duramente nei confronti dell’ordinamento costituito.
Il calcio poi ha scritto anche pagine oscure di lotte di potere, di intrighi e fallimenti finanziari. E pagine nere, fatte di omicidi, violenze, massacri.
La storia del grande circo pallonaro come proiezione della cultura politica e sociale del nostro paese, narrata con distacco britannico da un osservatore attento e obiettivo. L’epopea dei primi campionati giocati in pochissimi giorni. Il grande Torino degli anni quaranta e la tragedia di Superga. I campioni come Piola, Meazza, Rivera, Riva, Mazzola, Maratona, Balotelli. L’Inter di Herrera. Il Milan di Rocco e quello invincibile di Sacchi. La gloriosa storia della Nazionale azzurra. Il campo di gioco con i suoi protagonisti e le sue comparse diviene così spaccato della società.
Un racconto di oltre seicento pagine, pieno di dati ed aneddoti, che si fa leggere con piacere grazie anche ad uno stile semplice, asciutto, diretto, avvincente. Un’edizione della Bur uscita qualche anno fa, aggiornata al 2010.
Consigliato anche a chi si intende poco o niente di pallone.
Calcio. 1898-2010. Storia dello sport che ha fatto l'Italia
Amazon.it: 101,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Calcio 1898-2010. Storia dello sport che ha fatto l’Italia
Lascia il tuo commento