Sololibri ha aperto il suo canale Telegram e da oggi potete seguirci anche grazie a questo canale, per rimanere aggiornati sulle ultime news sui libri e sul mondo della letteratura.
Sin da ora vi diciamo che Telegram è molto semplice e intuitivo, permette di scegliere chi seguire e soprattutto di filtrare i propri contatti così da non avere problemi di spam.
Di seguito scopriamo tutti i segreti di Telegram e vediamo in che modo creare un account, collegarsi con i profili dei nostri amici o seguire canali interessanti per rimanere aggiornati sulle ultime news.
Cos’è e come funziona Telegram
Telegram non è un social network, ma un’applicazione di messaggistica gratuita, che ha un funzionamento molto simile a quello di WhatsApp e permette di collegarsi con i propri contatti in rubrica e seguire gruppi.
L’installazione di Telegram è molto semplice, dal momento che sarà sufficiente:
- scaricare l’app sul proprio smartphone;
- inserire il proprio numero di telefono per effettuare il collegamento;
- inserire nello spazio il codice che verrà inviato subito dopo (per alcuni dispositivi il numero viene inserito automaticamente una volta arrivato il messaggio);
- scegliere un nome e caricare una foto profilo.
Si potrà poi decidere se collegare il proprio profilo Telegram alla rubrica, in modo da avere un collegamento diretto con tutti i contatti iscritti anche su Telegram o anche saltare questa operazione. Dalla schermata principale dell’app si potranno ricercare inoltre username e canali a cui iscriversi, in modo da chattare con i propri amici e rimanere aggiornati sulle ultime novità.
Una volta che si saranno inviati i messaggi si potrà sapere se è stato visualizzato mediante le due spunte verdi che appariranno una volta che il testo verrà visualizzato.
Diversamente da WhatsApp è possibile anche creare una chat segreta che si potrà facilmente attivare andando sulle impostazioni e cliccando poi su Chat segreta. In questo modo si potrà decidere per quanto far rimanere online i messaggi e dopo quanto farli cancellare, in modo che il messaggio non sia più visibile in nessuna delle due chat. Altra differenza che si ha con l’altra nota piattaforma che permette di chattare in tempo reale è il funzionamento del cloud di Telegram, che permette di ricevere file multimediali senza che essi vengano salvati sul nostro dispositivo.
In questo modo immagini, video, GIF e quant’altro non sarà salvato in automatico sul dispositivo, ma rimarrà online.
Nello stesso modo si potranno anche mandare foto segrete, anche in questo caso si potrà decidere di far autodistruggere le immagini dopo un tot di tempo, che permetterà di non far visualizzare più l’immagine nelle chat.
In generale, anche usando la funzione normale di Telegram, le chat sono sicure, dal momento che usano un sistema server crittografico server-client, che non permette la lettura delle chat a parti terze. I vostri dati saranno quindi al sicuro e non correrete il rischio che qualcuno legga i vostri messaggi privati, se non è il destinatario.
Una delle caratteristiche di Telegram sono i canali, delle conversazioni in cui solo una persona può scrivere e inviare messaggi al resto del gruppo. Questo tipo di proposta è molto utilizzata dagli utenti che vogliono tenersi aggiornati su un determinato argomento. Seguendo il canale in questione è possibile infatti avere news sull’argomento e rimanere aggiornati sul tema.
Telegram è uno strumento di connessione e permette agli utenti di usare gruppi, super gruppi e canali. I gruppi sono costituiti da un massimo di 200 persone che possono interagire e inviare immagini, messaggi e emoji; i super gruppi invece hanno le stesse funzioni, ma permettono di riunire più di 5.000 contatti. I canali sono invece utilizzati da siti, media e attività in quanto hanno un solo amministratore (o un gruppo di amministratori relativi all’attività) che si occupa di inviare agli iscritti link, immagini, video e via dicendo, diventando una sorta di newsletter, un ottimo canale per rimanere sempre aggiornati.
Telegram per pc: come usarlo
Telegram è disponibile non solo per dispositivi iOs e Android, ma anche su pc, da cui è possibile collegarsi alla chat tramite Telegram Web. Questa opzione permette di collegarsi alla chat di messaggistica istantanea e di messaggiare con i propri contatti dal proprio portatile.
Telegram Web è inoltre molto sicuro, dato che permette di avere un riscontro anche sullo smartphone che si sta usando, in modo da non avere problemi di sicurezza.
Collegandovi a Telegram Web, inserendo il proprio numero di telefono ci si connetterà alle conversazioni presenti su mobile, ai canali e alle chat di gruppo. Niente paura però, prima di iniziare a chattare vi verrà inoltrato un codice di conferma, che arriverà sul proprio smartphone e che si dovrà inserire nel campo di richiesta che apparirà sulla piattaforma.
In questo modo potrete essere sicuri che nessuno vi potrà rubare i dati e soprattutto nessuno si potrà spacciare per voi, usando un account web collegato al vostro numero di telefono.
Dopo che avrete configurato il vostro account di Telegram potrete usare la proposta web nello stesso modo dell’app. Tutte le chat e i canali saranno aggiornati in tempo reale con la vostra app e non perderete quindi nessun messaggio.
Come seguire il canale di Sololibri
Anche Sololibri adesso ha il suo canale su Telegram, che potrete seguire in modo da rimanere aggiornati sulle ultime novità dal mondo dei libri. Pubblichiamo decine di contenuti a settimana e non ci sembra carino bombardare gli utenti con tutti i contenuti che sono disponibili visitando il nostro sito o sui classici canali social Facebook e Twitter. Utilizzeremo il canale Telegram solo per una selezione di articoli di news scelte e breaking news di interesse generale.
Seguiteci cliccando qui oppure cercando "Sololibri" nella barra di ricerca di Telegram.
Segnalate il link anche ai vostri amici appassionati di lettura e libri, in modo da far loro conoscere la selezione di articoli che andremo a segnalare su quel canale.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Canali Libri su Telegram: come funzionano e come seguire Sololibri
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri
Lascia il tuo commento