Canzoni nel cassetto
- Autore: Marco Rettani e Nico Donvito
- Genere: Musica
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2022
Da semplici ascoltatori e fruitori di canzoni, spesso abbiamo la falsa convinzione che un brano venga concepito, messo su carta, arrangiato e realizzato nel giro di poche settimane per non dire giorni, ed espressamente per l’artista che lo interpreta. Niente di più sbagliato: ci sono canzoni che restano in stand by per anni prima di trovare la loro giusta collocazione, il giusto interprete e la giusta occasione per essere presentate al pubblico, e spesso ciò che dà la spinta finale è semplicemente una serie di coincidenze capaci di “risvegliare” il brano dal suo ingiusto letargo.
Alla fine le canzoni, come dice Vincenzo Mollica nella sua prefazione a questo volume, camminano per la propria strada: si distaccano dai loro autori e vanno dove vogliono, pronte a cogliere l’occasione propizia. Magari gli stessi autori, dapprima entusiasti della loro creatura, dopo un po’ si convincono che non vedrà mai la luce: e invece, a tempo debito, di punto in bianco succede qualcosa che provoca una reazione a catena, e alla fine quella canzone si trasforma in un successo.
Alcune di queste vicissitudini sono già note almeno agli appassionati: è il caso, ad esempio, di “Donna con te”, presentata al Festival di Sanremo nel 1990, già sulla bocca di tutti alla vigilia a causa della sprezzante rinuncia di Patty Pravo che aveva lasciato la palla ad Anna Oxa. Di altre si conosce la parte più superficiale, ma forse non i risvolti profondi ed emozionali degli artisti coinvolti: “Spalle al muro” di Mariella Nava che, al Festival del 1991, segnò la clamorosa e improvvisa rinascita di un Renato Zero convinto di interpretare il proprio canto del cigno, o “Nanì”, a Sanremo nel 2012, punto di partenza di una collaborazione fra Lucio Dalla e il giovane Pierdavide Carone, che avrebbe sicuramente dato ottimi frutti se non fosse stata subito interrotta dalla tragica scomparsa di Lucio, avvenuta solo qualche mese più tardi. Di altre si svelano risvolti segreti: sapevate che “A casa di Luca” di Silvia Salemi, in realtà, era stata proposta qualche tempo prima a…? Non ve lo dico, perché sarebbe uno spoiler: Canzoni nel cassetto (Sottotitolo: Come ne sono uscite per diventare grandi successi. Difficoltà, imprevisti e fortunati incontri. Un po’ come la vita vi svelerà questo e altro - Vololibero, 2022) vi svelerà questo e altro.
Ma chi è riuscito a raccogliere tutte queste notizie e da quali fonti? Ci sono riuscite due persone che amano profondamente la musica italiana e che con essa lavorano e vivono ogni giorno. Il primo è Marco Rettani, autore di canzoni e produttore con un curriculum da fare invidia, avendo collaborato con i più grandi interpreti della musica italiana; il secondo è Nico Donvito, giornalista di grande esperienza che ha al suo attivo collaborazioni con diverse testate e il libro Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin, oltre a presenziare ogni anno nella sala stampa del Festival per antonomasia. Le fonti? Le testimonianze dirette dei protagonisti, pure e semplici.
Trenta canzoni, raccontate una per una, completate dalla foto di copertina e dalle informazioni pratiche: anno di pubblicazione, autori e, per ciascuna, la frase più significativa, quella che resta nel cuore. Trenta canzoni tutte da scoprire e da riscoprire, da canticchiare mentre se ne legge la storia, o magari da andare a riascoltare rispolverando quel vecchio CD che da troppo tempo era rimasto dimenticato in un angolo. Perché, come cantava Aleandro Baldi:
“Le canzoni non si scrivono, ma nascono da sé […] le canzoni basta coglierle, ce n’è una anche per te”.
Insomma, che si tratti del Gianni Morandi di “Canzoni stonate”, o dello stupefacente exploit di Giorgio Faletti, fino a quel momento noto solo come il comico di Drive In, con la straordinaria “Signor Tenente”, ogni canzone ha un percorso da seguire, non sempre lineare e veloce, ma spesso tortuoso e pieno di difficoltà, da affrontare con pazienza. Un po’ come la vita.
Canzoni nel cassetto: Come ne sono uscite per diventare grandi successi. Difficoltà, imprevisti e fortunati incontri. Un po' come la vita ...
Amazon.it: 7,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
A tutti coloro che amano la musica (soprattutto italiana, ovviamente) e le curiosità.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Canzoni nel cassetto
Lascia il tuo commento