Mihai Petre, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Avete programmato una vacanza in Romania, per scoprire le bellezze di Bucarest? Non mancate una visita alla libreria Cărturești Carusel, che attira appassionati di libri da tutto il mondo. Qual è il suo segreto? Scopriamolo insieme!
La libreria carosello nel cuore della Romania
La Cărturești Carusel (tradotto: "Libreria Carosello") si trova nel centro storico di Bucarest, in Romania, in via Lipscani 55. Il nome deriva dalla catena di negozi rumeni di cui fa parte, la Cărturești. Ci si perde immersi tra i libri qui e i turisti non possono fare a meno di passare da queste parti. Infatti, parliamo di 1.000 metri quadrati di libri esposti su 6 piani, per la gioia di qualsiasi appassionato della lettura. Il palazzo fu realizzato all’inizio del XX secolo, ma non doveva essere una libreria.
Infatti, l’opera arrivò su mandato della famiglia Chrissoveloni, noti banchieri. Per i primi anni della sua vita la struttura è stata una banca, la Chrissoveloni Bank. Durante il periodo del comunismo, però, le banche rappresentavano il simbolo del capitalismo. Per questo la struttura cambiò destinazione d’uso e divenne un magazzino. Alla fine arrivò il periodo buio per il Carosello, tra gli anni novanta e i 2000. Nel 2015, però, ci fu un progetto di ristrutturazione.
Così oggi la libreria è quella che vediamo in tutto il suo splendore dopo un lavoro lungo 5 anni. Il nome può derivare anche dal fatto che in rumeno ci sono due parole simili: carta (non lasciarti ingannare, perché significa libro) e cărturar, che vuol dire studioso. Nel 2010 il Ministero della cultura e del patrimonio nazionale del Paese inserisce la libreria tra quelle di maggior interesse pubblico. Per questo la libreria è un punto di riferimento e di orgoglio per la gente di Bucarest e tutti sanno indicarla ai turisti in arrivo.
Esplorare la Cărturești Carusel: cosa vedere
La Cărturești Carusel non ha un biglietto di ingresso, dato che è una libreria. L’edificio ha delle scale e delle balaustre in ferro battuto, con il fascino dello stile del Primo Novecento, che è rimasto inalterato nonostante la ristrutturazione.
La sensazione è quella di ritrovarsi in un palazzo di antico splendore, immersi tra i libri. All’ultimo piano c’è anche una caffetteria con gastronomia e sezione dedicata alle idee regalo o del territorio.
La zona è una delle tappe dei tour per turisti, anche perché nelle vicinanze c’è il Museo di Storia Nazionale della Romania, la Vecchia Corte Principesca e la Chiesa Stavropoleos.
La libreria ospita spesso presentazioni di libri ed eventi con vista panoramica sui piani sottostanti alla caffetteria. In più, la libreria si veste sempre di nuovo in occasione delle feste.
Infatti, a Natale si prepara un gigantesco albero, mentre per San Valentino non sono mancati i drappeggi rossi. La scala principale per accedere ai piani superiori ricorda anche tanto quella di Sanremo. Insomma, se passi da Bucarest non puoi fare a meno di innamorarti di questo luogo incantato!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Cărturești Carusel: la libreria di Bucarest costruita in una banca
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri Librerie
Lascia il tuo commento