Cattiva
- Autore: Rossella Milone
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2018
Quando nasce un bambino nasce sempre anche una mamma. La maternità, l’avventura più straordinaria che possa essere vissuta nella vita di una donna, checché se ne dica, viene descritta finalmente in tutta la sua scomoda verità nel bellissimo, feroce e insieme delicato romanzo di Rossella Milone, “Cattiva” (Einaudi, 2018).
L’autrice, attraverso le parole di Emilia, la sua protagonista, ci racconta il misterioso processo che trasforma una coppia di persone in genitori, l’evoluzione di questa stessa coppia in qualcos’altro di ancora più complesso, del desiderio in tutte le sue forme.
Al lettore non vengono risparmiate le ore del travaglio e del parto, i pianti inconsolabili del baby blues, le incomprensioni e i giudizi della gente, in un climax letterario incalzante e soffocante. Con uno stile asciutto e chirurgico, Rossella Milone ci parla di una madre e di un padre, ma anche di una bambina, del suoi pianti e del suo profumo, del suo affacciarsi alla vita come fanno le tartarughe dal proprio carapace, lentamente.
“Cattiva” è un libro incredibile, potente, che dovrebbe esser letto da tutti, dalle donne e dagli uomini, da chi ha figli e da chi ha deciso di non averne, da chi generalmente si sente infastidito oppure commosso dalla presenza di un neonato.
L’esplosione della vita è violenta, lo è sempre stata in tutte le sue forme, sembra sussurrarci l’autrice attraverso i suoi protagonisti, e non sempre la soluzione migliore è arginarla, ma lasciarla andare. Lasciare che sia una faticosa scoperta, la vita, per tutti i figli e per tutti i genitori.
E quindi quelli che dicono che procreare è un atto di egoismo dicono una stronzata, la prima cosa da fare quando metti al mondo un figlio è imparare a rinunciare.
Cattiva
Amazon.it: 15,67 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Cattiva
Lascia il tuo commento