Il 31 marzo 1855 moriva Charlotte Brontë. Per celebrare una delle più grandi scrittrici inglesi di tutti i tempi oggi vi proponiamo i libri da leggere dedicati a colei che ha scritto un capolavoro come Jane Eyre.
Se siete degli appassionati di letteratura inglese avrete di sicuro letto le opere delle sorelle Brontë. Oggi ricorre l’anniversario di morte di Charlotte Brontë, la maggiore e forse la più famosa delle tre autrici dello Yorkshire. Charlotte Brontë ci ha lasciato in eredità il suo più grande capolavoro, Jane Eyre, ma anche altri romanzi: Il professore, Shirley,Villette. Ma quali sono i libri che possiamo leggere invece se vogliamo approfondire meglio la vita e il pensiero dell’autrice? Quali sono i più bei libri a lei dedicati? Scopriamoli insieme, oggi ve ne consigliamo alcuni.
Libri da leggere dedicati a Charlotte Brontë
Di sicuro se si vuole leggere qualcosa di "tradizionale" si può leggere La vita di Charlotte Brontë, di Elizabeth Gaskell, edita da Castelvecchi. Si tratta della prima biografia mai scritta dell’autrice. Il tempo e lo studio di diversi accademici hanno definito questa biografia come poco attendibile e decisamente romanzata, benché per quasi un secolo sia stata la biografia ufficiale dell’autrice.
Per questo è molto interessante confrontarla con Charlotte Brontë, una vita appassionata, di Lyndall Gordon, edito da Fazi editore. Questo studio accurato, aggiornato e davvero ben strutturato ci accompagna a esplorare la donna e l’autrice, sempre avendo cura di contestualizzare fatti, eventi e accadimenti nel nucleo familiare, sociale e culturale dell’autrice.
Ma la vita è una battaglia- Lettere di libertà e determinazione è invece un epistolario curato da Laura Ganzetti e edito da L’orma editore nella sua collana I pacchetti. Il libro è piccolo e compatto, proprio come un pacchetto da spedire. Al suo interno troverete una selezione di lettere scritte da Charlotte e tradotte in italiano. Il titolo stesso è tratto da alcune righe comparse in una lettera dell’autrice alla sua amica Ellen Nussey: “Ma la vita è una battaglia. Che si possa tutti combatterla al meglio”.
L’ho sposato, lettore mio. Sulle tracce di Charlotte Brontë, a cura di Tracy Chevalier e edito da Neri Pozza, comprende ben ventuno storie e racconti per celebrare Charlotte Brontë e Jane Eyre. Tra le autrici presenti nel testo troviamo Sarah Hall, Susan Hill, Salley Vickers e Elizabeth McCracken. Seppure tutti diversi tra loro, i racconti ruotano attorno a una medesima eroina dai mille volti: una donna determinata e coraggiosa, che combatte per vincere i pregiudizi e gli ostacoli della società.
Sempre se si vuole approfondire la corrispondenza dell’autrice si può leggere Ho tentato tre inizi. Lettere 1847-1853, a cura di Sara Grosoli edito da L’iguana. Questo libro raccoglie cinquantasette lettere inedite scritte ai maggiori intellettuali dell’epoca tra la pubblicazione di Jane Eyre e quella di Villette.
Avete letto tutti i romanzi dell’autrice? Conoscete qualcuno di questi testi? Ne avete altri da suggerirci? Vi aspettiamo nei commenti come sempre.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Charlotte Brontë: libri da leggere dedicati all’autrice
Lascia il tuo commento