Che cos’è la psicologia
- Autore: Pierre Daco
- Genere: Psicologia
- Categoria: Saggistica
Voglio proporvi il libro di Pierre Daco: "Che cos’è la psicologia", attualmente edito da Rizzoli Bur (2003).
"Che cos’è la psicologia" è il primo libro di psicologia che ho letto quando ho cominciato ad interessarmi alla materia. Volevo sapere cosa fosse la psicologia, di cosa si occupasse e se potesse aiutarmi a capire alcuni stati d’animo che provavo.
Il libro effettivamente risponde a molte delle domande che mi facevo io allora e che molte persone generalmente si fanno. E’ uno dei primi testi che ha cercato di inquadrare l’argomento, utilizzando un linguaggio semplice accessibile ad un pubblico non specializzato.
Il libro definisce subito il campo di intervento della psicologia e la differenza tra psicologia e psicoanalisi. Spiega in modo chiaro le diverse reazione emotive che generano la sofferenza psichica. Dedica un lungo capitolo agli albori della psicologia clinica, con ampio spazio dedicato a Freud e alla psicoanalisi. Chiarisce i concetti di nevrosi e psicosi, dall’astenia ai deliri di grandezza e persecuzione. Spiega come la sofferenza psichica possa provocare una vera e propria malattia e come, grazie alla medicina psicosomatica, questa possa trovare una cura. Esplora aree specifiche come il carattere, l’adolescenza e la sessualità, con l’esemplificazione di casi clinici che rendono ancora più fluida la lettura.
Anche se è un libro datato - la prima edizione esce nel 1960, in Italia arriva nel 1967, perciò manca tutta la rivoluzione cognitivista e, cosa fondamentale, tutto il lavoro di Bowlby sulla relazione madre-bambino –
è un bel libro, molto divulgativo che può affascinare chi sia propenso all’argomento. Lo consiglio sicuramente a chi vuole sapere tanto e subito di psicologia (naturalmente dopo il libro da me scritto "Itinerario di Psicologia").
L’autrice di questa recensione è psicologa e scrittrice: clicca sul Suo nome per conoscerla meglio!
Che cos'è la psicologia
Amazon.it: 13,29 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Che cos’è la psicologia
Lascia il tuo commento
E’ un libro di psicologia datato, e si vede dall’ignoranza che trapela da certi modi di pensare del signor Daco: dire che la masturbazione in età adulta è sintomo di problemi psicologici, e che l’omosessualità è un evento post-traumatico nel 2013 è inascoltabile...