Che cosa aspettarsi il primo anno
- Autore: Heidi Murkoff e Sharon Mazel
- Genere: Scienza
- Casa editrice: Sperling & Kupfer
- Anno di pubblicazione: 2010
Dopo Cosa aspettarsi quando si aspetta, un altro bestseller di Heidi Murkoff e Sharon Mazel è “Che cosa aspettarsi il primo anno”, il manuale per la cura del bambino dalla nascita al primo anno di vita e anche più.
La struttura del testo segue lo schema del suo predecessore: ad ogni mese di vita del bambino è dedicato un capitolo sulla crescita e lo sviluppo con l’indicazione delle tappe che normalmente dovrà raggiungere. Ma non solo: i capitoli sono corredati di suggerimenti e risposte alle domande più frequenti, ai comuni dubbi e preoccupazioni che attanagliano i neo mamma e papà fin dai primi giorni di vita del neonato.
Un manuale di 767 pagine di suggerimenti pratici, consigli medici e anche una parte speciale illustrata relativa al primo soccorso in cui sono elencati gli infortuni più comuni, le indicazioni su come trattarli, su cosa fare e cosa non fare.
Ampio spazio è dedicato all’allattamento, allo svezzamento (in appendice anche alcune ricette per i piccoli) e ai bambini con bisogni speciali. Vi è anche uno schema accurato su tutte le malattie infettive che possono colpire i bambini nonché l’indicazione delle vaccinazioni obbligatorie e facoltative.
Una parte è dedicata alle mamme con i risvolti personali, professionali, familiari ed emotivi del post parto, senza trascurare i papà.
I nostri genitori spesso ci contestano il ricorso superfluo a manuali di cui loro per crescerci non hanno avuto bisogno, è vero però che le nuove sono generazioni di genitori che vogliono essere sempre più preparati e informati sulla puericultura, non solo per realizzare scelte consapevoli, ma soprattutto perché il benessere fisico ed emotivo dei nostri bambini, soprattutto nella prima infanzia, assume sempre più un posto fondamentale nella scala dei nostri valori.
Questo libro approfondisce i problemi di tutti i giorni con grande attenzione ai particolari: c’è l’esperienza professionale dei pediatri ma c’è soprattutto (ed è quello che si apprezza di più) l’esperienza come genitori.
Quello che è certo, è che non esiste un manuale che possa insegnare a fare il genitore, ne esistono però di ottimi, come è certamente questo, che lungi da fornire nozioni dottrinali o verità assolute, possono facilitare il cammino in questo intricato, ma pur sempre grandioso, percorso di vita.
Che cosa aspettarsi il primo anno. Nuova ediz.
Amazon.it: 23,75 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Che cosa aspettarsi il primo anno
Lascia il tuo commento