Il mondo letterario è in attesa dell’assegnazione del Premio Nobel per la Letteratura 2022 che è prevista per giovedì 5 ottobre alle 13.00.
Come ogni anno è pressoché impossibile determinare chi tra scrittori e scrittrici internazionali è presente o meno nelle liste segrete dei candidati che la giuria sta considerando, ma tra le scrittrici e gli scrittori dati per favoriti secondo i bookmaker c’è anche la poetessa Anne Carson.
Nella lista dei candidati papabili secondo i bookmaker, il nome di Anne Carson figura insieme alla cinese Can Xue, al norvegese Jon Fosse, all’amatissimo autore giapponese Haruki Murakami e tanti altri.
Scopriamo insieme chi è questa autrice e poetessa canadese e cosa ha scritto.
Chi è la poetessa canadese Anne Carson?
Anne Carson è una poetessa, saggista, traduttrice e accademica canadese.
Per la sua attività poetica ha ricevuto diversi riconoscimenti: nel 1998 le assegnano la Guggenheim Fellowship, nel 2000 il MacArthur Fellows Program; nel 2001 e 2010 vince due Griffin Poetry Prize e ancora nel 2001 il T. S. Eliot Prize.
Anne Carson nasce a Toronto il 21 giugno 1950 e studia Lettere classiche alla University of St. Michael’s College dell’Università di Toronto. Dopo aver interrotto gli studi più volte, a causa di alcune suoi disaccordi con i programmi curricolari, si laurea nel 1974, l’anno successivo ottiene anche la laurea magistrale e nel 1982 il dottorato di ricerca. Tra i suoi studi si dedica anche a metrica e filologia greca, studio delle lingue classiche, letterature comparate e antropologia.
Negli anni Ottanta insegna Lettere classiche all’Università McGill, l’Università del Michigan e all’Università di Princeton. Lavora come insegnante e traduttrice, ma la sua carriera letteraria inizia nel 1986 con la pubblicazione del suo primo libro, [Eros The Bittersweet, tradotto in italiano da Utopia editore con il titolo di Eros Dolceamaro, che altro non è se non una versione rielaborata della sua tesi di dottorato.
La peculiarità della scrittura di Anne Carson è la sua capacità di fondere la poesia, la letteratura con tutti i campi del sapere. I suoi libri sono una commistione di generi e di stili, in cui l’autrice fonde i suoi interessi per la letteratura comparata, il mondo dell’antropologia, della letteratura e delle arti.
I libri di Anne Carson editi in Italia
Cosa ha scritto Anne Carson? La scrittrice e poetessa canadese è stata edita in Italia da Donzelli, La nave di Teseo, Crocetti e ultimamente è tra le autrici di punta della casa editrice indipendente Utopia editore.
- Nel 2010 la casa editrice Donzelli ha pubblicato Antropologia dell’acqua. Riflessioni sulla natura liquida del linguaggio, un libro che raccoglie diversi materiali e generi: saggi, diari, appunti di viaggio, racconti, poesia.
Antropologia dell'acqua. Riflessioni sulla natura liquida del linguaggio
Link affiliato
- Tra le sue opere maggiori ricordiamo Economia dell’imperduto, edito in Italia da Utopia Editore nel 2020: un dialogo tra Simonide di Ceo e Paul Celan sulla poesia e su quel che oggi ne rimane.
Economia dell'imperduto
Link affiliato
- Nel novembre 2021 la casa editrice Utopia ha pubblicato il primo saggio di Anne Carson, Eros il dolceamaro, in cui l’autrice instaura un dialogo con alcuni dei maggiori autori della letteratura classica, a partire da Saffo, proseguendo sino ai migliori autori del Novecento: Virginia Woolf, Nietzsche, Italo Calvino, passando per Kafka. In queste pagine Carson sostiene la metafora dell’amore come esperienza conoscitiva fondamentale nella vita umana.
Eros il dolceamaro
Link affiliato
- Per La nave di Teseo è uscito Autobiografia del rosso, un’opera che è insieme canto lirico e narrazione, inedita riscrittura di un mito greco e moderno romanzo di formazione.
Autobiografia del Rosso
Link affiliato
- Nel 2021 Crocetti Editore ha pubblicato la silloge poetica Era una nuvola, con testo inglese a fronte.
Era una nuvola
Link affiliato
- L’ultimo libro di Anne Carson edito in italiano è Decreazione, pubblicato nel 2023 da Utopia. Riprendendo la riflessione della filosofa Simone Weil, Carson contempla la nozione di “decreazione” come tensione a disfare la creatura che l’uomo ha dentro, racchiusa e definita dal sé. Per l’autrice, però, la decreazione non è soltanto il disfacimento della persona, ma anche delle forme letterarie tradizionali.
Decreazione
Link affiliato
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Chi è Anne Carson, la poetessa tra i favoriti per il Nobel per la Letteratura
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Premio Nobel per la Letteratura Anne Carson
Lascia il tuo commento