Chi sarà a vincere il Booker Prize 2021? Nel mondo letterario c’è grande trepidazione e si attende con emozione il 3 novembre 2021, data prevista per l’assegnazione del premio.
Tra i sei finalisti che hanno passato la selezione tra oltre centocinquantotto candidati iniziali c’è Maggie Shipstead. Ma chi è e cosa ha scritto?
A contendersi con lei uno dei premi letterari più prestigiosi al mondo, che ogni anno premia la miglior narrativa in lingua inglese pubblicata nel corso dell’anno ci sono anche Anuk Arudpragasam, Damon Galgut, Richard Powers, Nadifa Mohamed e Patricia Lockwood. Ma scopriamo insieme chi è Maggie Shipstead e quali libri ha scritto: ecco biografia e opere di una dei finalisti al Booker Prize 2021.
Biografia e opere di Maggie Shipstead
Maggie Shispstead è un’acclamata scrittrice statunitense. Nasce nel 1983, in California.
Consegue il Master in Fine Arts allo Iowa Writers’ Workshop sotto la guida di Zadie Smith e si laurea a Harvard nel 2005. Sin da giovanissima nutre una genuina passione per la scrittura. La sua carriera letteraria inizia nel 2012 quando pubblica il suo primo romanzo, Festa di nozze. Alcuni suoi scritti sono apparsi su numerosi riviste e quotidiani, come il "New York Times", il "Washington Post", il "Guardian", e "Outside".
Tra i riconoscimenti che le sono stati attribuiti c’è il Premio Dylan Thomas per giovani autori sotto i 30 anni e il premio The Art Seidenbaum Award for First Fiction, entrambi nel 2012.
Come ha dichiarato in un’intervista su Thebookerprizes.com al momento è impegnata nella stesura di alcuni racconti brevi che saranno editi in una raccolta l’estate prossima.
I libri di Maggie Shipstead
Cosa ha scritto Maggie Shipstead? Nelle sue opere ritroviamo spesso il tema del viaggio e della libertà, ma anche intrecci che si muovono nel tempo e connessioni tra personaggi che si sviluppano per decenni prima di compiersi. Analizza anche la spinta fatale della tensione erotica e sociale che fa da contesto ad alcune situazioni nei suoi romanzi. Nelle sue storie spesso le donne hanno ruoli centrali.
Per scrivere il suo ultimo libro, candidato al Booker Prize 2021, l’autrice ha impiegato sette anni e ha intrapreso diversi viaggi verso l’Artide per effettuare delle ricerche e comprendere meglio i personaggi della sua storia.
Il suo primo romanzo, Festa di nozze, è edito in Italia da Neri Pozza. Si tratta di un romanzo ambientato a Waskeke, un’isola del New England, in cima a una collinetta erbosa. Nella casa di Winn van Meter sta per iniziare la festa per il matrimonio della loro primogenita. Eppure nell’aria di festa si respirano tensioni, misteri e segreti che possono in un secondo far sgretolare quel mondo sicuro, dorato e apparentemente calmo di una famiglia benestante di cui tutti pensano bene.
Festa di nozze
Link affiliato
In inglese invece è possibile leggere Astonish Me, edito da The Borough Press.
La ballerina Joan conosce il successo, l’amore, la maternità. Nel suo passato però ci sono segreti che ancora cambiano il suo presente.
Astonish Me: From the Booker Prize 2021 and Women’s Prize 2021 shortlisted author of GREAT CIRCLE
Link affiliato
The Great Circle è il romanzo in lista per il Booker Prize 2021. Per ora è disponibile solo in lingua inglese. Si tratta della storia di un’aviatrice che tentò di volare intorno al mondo nel 1949 e di quella di un’attrice che deve interpretarla, nel 2015. Cosa legherà i loro destini?
Great Circle: The soaring and emotional novel shortlisted for the Women’s Prize for Fiction 2022 and shortlisted for the Booker Prize 2021
Link affiliato
Conoscete già quest’autrice? Fate il tifo per lei per quanto riguarda il Booker Prize 2021? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Chi è Maggie Shipstead, la scrittrice finalista al Booker Prize 2021
Lascia il tuo commento