Il 3 novembre 2021 è la data che tutti stanno aspettando: è per quel giorno infatti che è prevista per l’assegnazione del Booker Prize 2021. Nadifa Mohamed è tra i sei finalisti che hanno passato la selezione tra oltre centocinquantotto candidati iniziali. Ma chi è e cosa ha scritto?
Sono rimasti solo in sei, lei compresa, a contendersi uno dei premi letterari più prestigiosi al mondo, che ogni anno premia la miglior narrativa in lingua inglese pubblicata nel corso dell’anno. Tre uomini, Anuk Arudpragasam, Damon Galgut, e Richard Powers, e tre donne, Patricia Lockwood, Maggie Shipstead e appunto Nadifa Mohamed. Scopriamo insieme chi è quest’ultima autrice menzionata e quali libri ha scritto: ecco biografia e opere di una dei finalisti al Booker Prize 2021.
Biografia e opere di Nadifa Mohamed
Nadifa Mohamed è una scrittrice somala naturalizzata britannica molto acclamata nel panorama letterario contemporaneo. Nasce nel 1981 a Hargeisa, Somalia, ma vive lì soltanto i primi anni dell’infanzia. Nel 1986, infatti, la sua famiglia si trasferisce in Inghilterra, dove l’autrice cresce a Londra. Successivamente studia Storia e Politica al St Hilda’s College a Oxford. La sua carriera letteraria inizia nel 2009 con la pubblicazione del suo primo romanzo, Mamba boy.
Nel 2013 e 2014 l’autrice viene inserita nella lista "Africa39" che raccoglie i 39 scrittori africani più promettenti sotto i 40 anni. Collabora come giornalista per il "Guardian", e alcuni suoi scritti compaiono in riviste e antologie come il "Literary Hub" e il "New Daughters of Africa". Tra i numerosi riconoscimenti che le sono stati attribuiti ci sono il Betty Trask Award e il Somerset Maugham Award. Nadifa Mohamed è stata la prima autrice somalo-britannica ad arrivare finalista per il Booker Prize. Oltre ai romanzi che l’hanno resa famosa, ha scritto anche racconti brevi, saggi e memoir.
Come ha dichiarato in un’intervista su Thebookerprizes.com al momento è impegnata nella stesura di un nuovo romanzo che ruota intorno ad alcune donne somale che vivono a Londra. Ma ora scopriamo insieme cosa ha scritto Nadifa Mohamed.
I libri di Nadifa Mohamed
Cosa ha scritto Nadifa Mohamed? Nei suoi romanzi troviamo spesso tanta ricerca storica per la ricostruzione dei luoghi in altre epoche, come lo Yemen degli anni ’30 del Novecento o la Somalia all’avvenire della guerra civile degli anni ’80. C’è una profonda esplorazione dello stato emotivo e psicologico che derivano da una vita di immigrazione, dal dolore che si prova a essere dei rifugiati. Le sue storie raccontano anche di sopravvivenza e di forza interiore.
Il suo primo romanzo, Mamba Boy, è edito in Italia da Neri Pozza e si basa sui racconti del padre cresciuto tra l’Africa e il Medio Oriente. Forte simbologia e antiche leggende segnano l’inizio e la fine di questo romanzo in cui un bambino, che sarà poi il protagonista della storia, nasce con la benedizione del grande serpente Goode, il mamba nero. Quando il padre lo abbandona e la madre muore, la sua vita ad Aden, la città dello Yemen caotica e pericolosa, non è affatto facile. Dovrà imparare da solo la forza della sopravvivenza.
Mamba boy
Link affiliato
The Orchard of Lost Souls è disponibile per ora solo in lingua inglese. Questo romanzo racconta la caduta della Somalia vissuta con gli occhi di tre donne protagoniste. Differenti per età, vissuto e carattere, scopriranno presto che i loro destini sono inestricabilmente legati.
The orchard of lost souls
Link affiliato
Infine l’ultimo romanzo di Nadifa Mohamed si intitola The Fortune Men ed è quello presentato nella shortlist per il Booker Prize 2021. Cardiff, 1952. Mahmood Mattan viene accusato di omicidio. Sebbene l’uomo non sia perfettamente in regola con la legge, non è un assassino. Ma la sua storia e le sue origini saranno un ostacolo sulla via della giustizia.
The Fortune Men: Shortlisted for the Costa Novel Of The Year Award
Link affiliato
Avete letto qualcuna delle sue opere? Pensate sarà Nadifa Mohamed a vincere il Booker Prize 2021? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Chi è Nadifa Mohamed, la scrittrice finalista al Booker Prize 2021
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Neri Pozza The Booker Prize
Lascia il tuo commento