Il suo vero nome è Michele Rech ma tutti ormai, dentro e fuori il mondo dei libri, lo conoscono come Zerocalcare. Chi è il fumettista italiano in arrivo su Netflix con la serie animata Strappare lungo i bordi? Si tratta di un giovane e talentuoso fumettista italiano che spopola in libreria, ma non solo. Infatti è in arrivo su Netflix una serie animata curata da lui e prevista in uscita il 17 novembre 2021.
leggi anche
Strappare lungo i bordi, la serie di Zerocalcare su Netflix: trama, trailer e quando esce
I suoi fumetti sono sempre in vetta alle classifiche quando vengono pubblicati, e il successo di Zerocalcare non si è arrestato neanche durante la pandemia: proprio nei giorni del lockdown 2020, infatti, la serie di corti animati Rebibbia Quarantine creata per il programma televisivo Propaganda Live ha mandato fan e appassionati in visibilio. Gli episodi, brevi ma memorabili, contenevano una serie di riflessioni sulla situazione straordinaria che il mondo e in particolare il nostro Paese stava vivendo in quelle settimane di quarantena.
Il fumettista più conosciuto nel panorama italiano contemporaneo del mondo dei fumetti, sembra abbia scelto il suo pseudonimo a partire da un vecchio spot pubblicitario per entrare, anni fa, in un forum online. Questo nome è oggi celebre e tutti vogliono leggere le opere del fumettista del momento.
Ma scopriamo insieme biografia e opere di Zerocalcare.
Zerocalcare: biografia e opere
Forte ammiratore del quartiere periferico di Roma chiamato Rebibbia, famoso per lo più per il carcere e il capolinea della Metro B, Michele Rech nasce in realtà a Cortona, in provincia di Arezzo, il 12 dicembre 1983. I primi anni di vita li trascorre in Francia, paese d’origine della madre, ma poi si trasferisce a Roma dove tuttora vive e lavora.
Dal 2003 collabora come illustratore presso alcuni quotidiani e settimanali, come "Liberazione", "Carta" e "La Repubblica XL". La sua carriera letteraria inizia nel 2011, quando pubblica il suo primo libro, La profezia dell’armadillo, prodotto dal disegnatore Makkox. Successivamente tutti i libri di Zerocalcare saranno pubblicati da Bao Publishing.
Nel 2011 Zerocalcare avvia un blog a fumetti, Zerocalcare.it, in cui pubblica brevi racconti a sfondo autobiografico: con migliaia di visite giornaliere, il suo è uno dei blog più seguiti della rete. Nel 2014 il fumettista realizza un murale all’ingresso del capolinea della metropolitana di Rebibbia con alcuni personaggi dei suoi libri (tra cui riconoscibile il famoso mammut del quartiere).
Nel 2018 al MAXXI di Roma viene organizzata una mostra a lui dedicata: Scavare Fossati – Nutrire coccodrilli. Sempre nello stesso anno esce al cinema il film di Emanuele Scaringi, prodotto da Fandango e Rai Cinema, adattamento cinematografico di La profezia dell’armadillo, con Simone Liberati, Valerio Mastrandrea e Laura Morante.
Tra i riconoscimenti che gli sono stati conferiti ci sono il Macchianera Award 2012 come "Miglior disegnatore - Vignettista", il riconoscimento “Libro dell’anno” della trasmissione Fahrenheit di Radio 3 Rai nel 2014, il Premio Giornalistico Archivio Disarmo - Colombe d’oro per la Pace nel 2017.
Ecco 24 ore in compagnia di ZeroCalcare:
Ma cosa ha scritto Zerocalcare?
I libri di Zerocalcare
Lo stile del fumettista è ormai inconfondibile: asciutto, tagliente, sarcastico, ma molto profondo. I suoi personaggi parlano spesso in romanesco, sono giovani e all’apparenza leggeri o disinteressati a quello che succede intorno a loro. La verità è che i personaggi di Zerocalcare sono caratterizzati da una sensibilità profonda. Sono incastrati alla perfezione nel contesto socio-politico delle opere, manifestano i disagi e le ansie delle generazioni più giovani, che vivono il precariato, il progresso tecnologico e l’alienazione della società moderna.
La profezia dell’Armadillo è il primo libro di Zerocalcare. Ambientato a Roma, vede il protagonista, Calcare, confrontarsi con un lutto importante: quello dell’amica d’infanzia Camille. Calcare sarà accompagnato da Secco, Sara e gli altri amici, ma anche dall’inseparabile armadillo portatore di paranoie e brutti pensieri, e al tempo stesso confidente e porto sicuro.
Recensione del libro
La profezia dell’armadillo
di Zerocalcare
Edito nel 2012 da Bao Publishing, in Un polpo alla gola, tornano i tre amici Calcare, Sara e Secco, negli anni di scuola. In un comprensorio scolastico della capitale viene nascosto un oscuro segreto.
Recensione del libro
Un polpo alla gola
di Zerocalcare
Nel 2013 escono sia Ogni maledetto lunedì su due, che è una raccolta delle storie pubblicate sul blog, che Dodici, un fumetto ambientato a Rebibbia dove i nostri amici protagonisti dovranno fare i conti con un’invasione zombi.
Dimentica il mio nome è un libro pubblicato nel 2014, che, come anticipato, è stato selezionato come “Libro dell’anno” della trasmissione Fahrenheit di Radio 3 Rai nel 2014. A metà tra un racconto autobiografico e la fiction più fantasiosa, Calcare abbandona pian piano il mondo dell’infanzia. Da giovane adulto le prime tracce da seguire per trovare se stesso vengono dalla famiglia.
Recensione del libro
Dimentica il mio nome
di Zerocalcare
Nel 2015 esce L’elenco telefonico degli accolli, la seconda raccolta di contenuti dal blog; mentre nel 2016 Bao Publishing pubblica Kobane Calling, un libro nato a partire da un reportage a fumetti inizialmente uscito sulla rivista Internazionale.
Kobane Calling - Versione Tedesco
Link affiliato
Nel 2017 vengono pubblicati i due volumi Macerie Prime e Macerie Prime, una storia su cosa ci rende umani e sulle cose davvero importanti nella vita.
Nel 2019 viene pubblicato La scuola di pizze in faccia del professor Calcare, una raccolta di tavole tratte dal suo blog e dalle testate con cui collabora: Wired, Best Movie, Internazionale, L’Espresso. A queste si aggiunge un racconto inedito di 25 pagine.
La scuola di pizze in faccia del professor Calcare
Link affiliato
Nel 2020 escono Scheletri, un thriller, ambientato a Roma, nel mondo di uno Calcare diciottenne, e A Babbo morto, una storia di Natale
Infine Niente di nuovo sul fronte di Rebibbia è un libro in arrivo a fine novembre 2021 che affronta vari temi quali la condizione dei carcerati di Rebibbia durante la prima ondata della pandemia, l’importanza della sanità territoriale, la cancel culture, la condizione degli ezidi in Iraq e tante altre riflessioni sull’attualità.
leggi anche
Perché vedere "Strappare lungo i bordi" di Zerocalcare, la serie Netflix diventata un cult
E voi conoscete questo autore? Avete letto i suoi libri? Vi aspettiamo come sempre nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Chi è Zerocalcare, il fumettista di Strappare lungo i bordi: vita e libri
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Fumetti e Graphic Novel News Libri Zerocalcare Programmi e Serie Tv
Lascia il tuo commento