Dimentica il mio nome
- Autore: Zerocalcare
- Genere: Fumetti e Graphic Novel
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2014
Il migliore Zerocalcare di sempre che, con la potenza delle sue tavole e dei suoi personaggi, ci proietta in un fumetto che non è solo un fumetto, ma saga familiare e romanzo di formazione e commedia e tragedia, tutto insieme.
L’elaborazione di un lutto familiare di Zero passa attraverso la ricostruzione della storia misteriosa della sua famiglia, attraverso il dolore e chi lo prova, attraverso tutti i sensi di colpa nei confronti di chi non c’è più, attraverso la piena consapevolezza che ad un certo punto non si può tornare indietro e rimediare ai propri errori, ma si può solo andare avanti e tentare di crescere. La ricerca di un anello porterà il protagonista ed il suo inseparabile amico Secco fra le mura di una casa che lo ha visto prima bambino e poi sempre più grande, che racchiude segreti e nomi, troppi nomi, e la curiosità di scoprire a chi appartengano. Attraverso le strade del quartiere romano di Rebibbia, a Zero verrà spiegato che i nomi, alla fine, non contano nulla, contano le persone, e che le paure prima o poi vanno affrontate, o almeno si dovrebbe tentare di farlo. Dopo un’infanzia ed un’adolescenza al riparo dalle piccole grandi tragedie della vita, arriva il nostro turno di essere punto di riferimento, di appoggio, di chi ci ha cresciuto e ci vuole bene.
“Dimentica il mio nome” (Bao, 2014) è l’ultima fatica del fumettista Zerocalcare, l’opera più struggente del formidabile genio del fumetto romano, capace di farti piangere dalle risate e dai rimpianti, dove in ogni pagina si respira il massacrante tentativo di provare a farcela in questo posto tanto assurdo in cui siamo capitati nascendo. Non saremo mai degli eroi nazionali, ma almeno proviamo ad esserlo per noi stessi.
“Ma poi quando si fa il passaggio da ragazzo a uomo? Possibile che non mi sono accorto che avevo finito il livello? Sicuro mi sono scordato di salvare.”
Dimentica il mio nome (Fumetto)
Amazon.it: 16,05 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Dimentica il mio nome
Lascia il tuo commento