Chi ha riportato Doruntina?
- Autore: Ismail Kadaré
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Longanesi
Un mistero inspiegabile. Doruntina è tornata. Filamene. Anni e anni fa se ne andò da persona sposata, insieme a un giovane boemo, e da allora nessuno seppe più nulla di lei.
Una sola condizione, in quella circostanza: Doruntina poteva tornare a trovare la madre sotto la scorta vigile di suo fratello Costantino. Purtroppo il destino, quando vuole giocare sporco, non lesina a mettere in campo il carico da novanta: Costantino muore in guerra.
Però Doruntina è appena ritornata. Chi ha riportato Doruntina? Lei dice che è stato l’adorato fratello, che tutti sanno essere sepolto sotto diversi metri di terra.Impossibile, non esiste discussione in merito.
Però… può una promessa fatta con onore travalicare le leggi della fisica? La forza di volontà, i sentimenti, possono ingannare ciò che è reale e consolidato? O forse è soltanto Doruntina che non sa più quello che dice, vuole fare uno scherzo, è impazzita o è stata soggiogata…
Una storia vera tra parole offuscate da una leggera nebbia, una storia semplice che però intraprenderà strade differenti, strade che porteranno a una meta ben precisa…
Ismail Kadaré con "Chi ha portato Dorutina?" scruta tra i miti e le leggende della sua terra, li mescola sapientemente con la sua arte e ci regala una storia che ci spiazzerà e ci dirà tante cose.
Un libro magnetico per un autore che, con poche, semplici parole, riesce a creare qualcosa di assolutamente magnifico.
Chi ha riportato Doruntina? (stampa 1989)
Amazon.it: 14,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Chi ha riportato Doruntina?
Lascia il tuo commento