Churchill. La biografia
- Autore: Andrew Roberts
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: UTET
- Anno di pubblicazione: 2020
Winston Churchill è considerato uno statista perché la sua visione è andata oltre la sua carriera politica; non è stato un uomo del presente ma un politico con un progetto a lungo termine. Questo è il giudizio che spesso gli si rivolge, soprattutto quando si considera il suo ruolo durante la Seconda Guerra Mondiale. I suoi discorsi erano tutti improntati al sacrificio, descrivevano una realtà difficile e a volte oscura per la Gran Bretagna e per l’Europa in generale, ma sapevano infondere speranza per un futuro che lui considerava fulgido per l’Impero britannico. In realtà Churchill era un uomo con un senso dello stato molto concreto e sapeva altrettanto bene che l’Inghilterra si sarebbe ridimensionata dopo la guerra e che l’Impero sarebbe stato un’altra cosa dal suo passato, ma riuscì lo stesso, grazie alla sua intelligenza e al suo coraggio, a navigare gli inglesi attraverso un lungo periodo di decadenza.
Churchill. La biografia di Andrew Roberts, pubblicata dalla Utet nel 2020 con la traduzione di Luisa Agnese Dalla Fontana, narra con una corposissima raccolta di fonti la vicenda politica e umana dell’uomo politico ma anche dello scrittore che vinse il premio Nobel per la letteratura e del giornalista sagace e brillante. Churchill aveva, infatti, il dono di saper scrivere ogni tipo di discorso in circostanze e situazioni diversissime e di ottenere sempre l’accoglienza favorevole dei suoi ascoltatori.
Fu anche un condottiero perché a un certo punto si assunse la responsabilità di portare l’Europa fuori dalla guerra.
In questa biografia corposa c’è tutto ciò che è si poteva scrivere su Churchill e la sua epoca; troviamo documenti inediti che la famiglia reale ha permesso a Roberts di consultare, leggiamo pagine interessanti su come si sono svolte le riunioni del gabinetto di guerra ma scopriamo anche le ambizioni di Churchill e il modo in cui ha perseguito i suoi obiettivi. La storia riguarda l’uomo, ma anche il contesto in cui ha vissuto e dunque Roberts ci racconta com’era l’Inghilterra quando visse Churchill. E non a caso Roberts ha scritto prima di questo libro una biografia su Napoleone (Napoleone il Grande), perché molte sono le somiglianze fra i due leader. La tenacia, l’ambizione sfrenata, il senso del proprio ruolo nel mondo, l’abilità nel muovere le masse e soprattutto un’attenzione maniacale al dettaglio. Studiando questa straordinaria biografia si impara a conoscere una parte del ‘900 e soprattutto si può indagare sull’animo umano il suo modo in cui i leader hanno determinato il futuro di intere nazioni.
Churchill. La biografia
Amazon.it: 34,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Churchill. La biografia
Lascia il tuo commento