Il 19 agosto del 1883 nasceva in Francia, a Saumur, nella Loira, una delle donne più importanti per la moda del ’900 e per la rivoluzione dei costumi e delle abitudini delle donne: Gabriel Bonheur, più famosa con lo pseudonimo Coco Chanel. La sua lunga vita (morirà nel 1971 a Parigi) le consentirà di fondare un’importantissima casa di moda che a tutt’oggi è sulla cresta dell’onda del fashion design internazionale.
Se cercate libri su Coco Chanel, a parte tanti volumi ed enciclopedie sulla storia della moda, ci sono interessanti pubblicazioni che possiamo ricordare, tra cui (senza la pretesa di voler rappresentare un elenco esaustivo):
- "Chanel. Una vita da favola" di Alfonso Signorini, edito nel 2009 da Mondadori;
- "Chanel", di Viviana Ponchia, edito nel 2013 per la collana Donne nel mito della casa editrice Gremese;
- "Coco Chanel. Genio, passione, solitudine" di Claude Delay edito da Lindau nel 2012.
Nel libro di Signorini si ricorda l’esuberante Gabrielle che cantava al Café Chantant "Chi ha visto Coco al Trocadero", guadagnando il famoso soprannome e che, incontrando Boy Capel, acquista fiducia in se stessa trasformandosi da "sartina di campagna" in una vera e propria icona del gusto.
Nel libro della Viviani si evidenzia il contesto culturale e sociale nel quale si muove Coco Chanel, che è l’ambiente in cui circolavano Jean Cocteau, Breton, Picasso, Dalì. Insomma un ambiente in cui Coco contribuisce a dare libertà alle donne che, fino a quel momento, erano costrette in abiti con corsetti schiavizzanti, non solo per la fatica di portarli, ma per quella di indossarli, che richiedeva l’aiuto di una cameriera per poterci entrare. È un libro dedicato a una delle donne più importanti del XX secolo e alla storia del costume e della moda che ne furono irrimediabilmente influenzati. Nel libro di Claude Delay c’è ancora e sempre la storia del ’900, ma vissuta attraverso il racconto raccolto da quella che fu una delle più recenti clienti della signora della moda e che, pian piano, pur essendo una donna giovanissima, diventò amica e confidente di Coco che, pur avendo avuto innumerevoli amanti e amici, morì sola in una camera dell’hotel Ritz il 10 gennaio del 1971.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Coco Chanel: i libri da leggere
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Libri da leggere e regalare
Lascia il tuo commento