Gli amanti dei libri hanno un solo problema: lo spazio. Accumulano talmente tanti libri (spesso più di quanti riescano effettivamente a leggerne) che a volte è davvero impossibile tenerli ben sistemati. Oggi allora vi proponiamo qualche idea su come ordinare la libreria, per mantenerla sempre organizzata.
Spesso la pigrizia la fa da padrona e i nostri poveri libri giacciono in ordine sparso sugli scaffali, abbandonati in pilette su comodini e mensole, accumulati sotto il letto o vengono lasciati in giro su tavoli e scrivanie. Ma se ci adoperiamo e decidiamo di mettere in ordine la nostra libreria, probabilmente la soddisfazione di vedere tutti i nostri libri ben ordinati e in bella mostra ci aiuterà di sicuro a cercare di mantenere la nostra libreria sempre organizzata con cura.
Quanti modi ci sono per ordinare gli scaffali di una libreria? Si può essere creativi o bisogna seguire schemi precisi? Scopriamo insieme come ordinare la nostra libreria.
Ordinare la libreria: ecco come fare
Ci sono diversi criteri per mettere in ordine i libri sugli scaffali della nostra libreria. Iniziamo dall’idea più comune e forse più logica: quella di sistemare i libri a scaffale seguendo l’ordine alfabetico. In questo caso vi basterà seguire il naturale ordine delle lettere dell’alfabeto abbinandovi le iniziali dei cognomi degli autori che leggete in copertina. In questo modo saprete sempre dove ritrovare un certo libro, a patto che ricordiate alla perfezione chi lo ha scritto.
Un altro criterio per ordinare i vostri libri sullo scaffale è quello di raggrupparli per autore o per casa editrice. La prima opzione potrebbe rivelarsi poco gestibile se possedete numerosi libri di autori diversi e non riuscite a raggrupparli in gruppetti consistenti. La seconda opzione invece offre un aiuto immediato legato all’impatto visivo: lo stile delle copertine e i simboli delle case editrici sulla costa dei libri vi faranno identificare a prima vista il blocco di tale o tale altro editore.
I libri in libreria possono anche essere ordinati per altezza, seguendo un ordine crescente o decrescente a seconda del gradimento. In questo modo si otterrà anche un disegno geometrico piuttosto lineare che creerà dinamicità tra gli scaffali della vostra libreria.
Un’altra scelta, magari un pelino più articolata ma decisamente comoda per chi conosce i suoi libri a menadito, è quella di ordinarli per collana di appartenenza.
Si possono mettere in ordine i libri in libreria anche organizzandoli per "temi". Si potrebbe pensare di dividerli per macro settori generali o per generi. In questo caso sarà utile avere delle piccole etichette da apporre sugli scaffali per orientarsi e poi sistemare i libri in base alla categoria a cui appartengono: sugli scaffali in alto la saggistica, su quelli in basso i romanzi rosa e via dicendo.
Per i più pazienti e i più precisi, c’è anche la sistemazione dei libri in base al colore delle copertine. Inutile dire che l’effetto cromatico è sorprendente perché si può davvero giocare con la fantasia e decidere di dividere gli scaffali seguendo sfumature di colori o dividendo i libri tra copertine dai colori chiari e copertine dai colori scuri; si possono avere gli scaffali con i libri dalle copertine solo verdi o rosse; si possono addirittura accostare gli abbinamenti cromatici che gradiamo di più e creare coloratissimi scaffali dei nostri colori preferiti.
Se prima di sistemare la vostra libreria avete bisogno di organizzare bene i vostri libri, allora potete iniziare a pensare di creare un catalogo.
E voi come ordinate la vostra libreria? Vi aspettiamo come sempre nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Come ordinare la libreria? I modi più comuni per ordinare gli scaffali
Lascia il tuo commento