Il desiderio di circondarsi sempre di nuove storie spinge molti lettori appassionati a comprare più libri di quelli che riescono effettivamente a leggere, cosicché i volumi si accumulano e rischiano di invadere ogni stanza della casa. Si finisce per avere intorno pile di testi mai letti, magari acquistati sull’impulso del momento solo perché ci si è lasciati convincere da una copertina accattivante o da una recensione positiva.
I libri costituiscono in effetti una delle categorie di oggetti a cui è più doloroso dire addio. Persino sbarazzarsi dei volumi meno apprezzati diventa talvolta un gesto difficile da compiere per tanti lettori accaniti, ma liberandosi di essi si ha l’opportunità di usufruire di maggior spazio per testi conformi al proprio gusto e ai propri interessi.
I libri possono ovviamente essere venduti, essere regalati ad amici e conoscenti, essere donati a biblioteche o ad associazioni culturali che organizzano iniziative di libero scambio di volumi finalizzate alla promozione della lettura.
Una volta deciso quali testi tenere, vale la pena interrogarsi su quale sia il criterio migliore per fare ordine e trovare la giusta collocazione a saggi e raccolte di racconti, grandi classici e noir contemporanei, fantasy e romanzi storici.
Tra le numerose modalità sia estetiche sia funzionali con cui organizzare una libreria, entra certo in gioco il gradimento personale, oltre a specifiche necessità e alla quantità di libri che si possiedono.
Alcuni preferiscono disporre i volumi in verticale, altri in orizzontale. I libri possono essere suddivisi in base all’altezza, al colore, al formato, al genere o all’argomento, all’editore, alla nazionalità, all’ordine alfabetico per cognome dell’autore o per titolo, all’ordine cronologico per anno di pubblicazione.
Si possono separare narrativa e saggistica e stabilire poi ulteriori sottogruppi come romanzi, racconti, poesie e così via. I libri di pregio, ad esempio i libri d’arte, di fotografia e di moda, possono essere disposti in bella vista su mensole apposite. I libri di uso pratico e di consultazione andrebbero infine collocati in posti raggiungibili in maniera rapida.
Qualunque sia il sistema adottato, una casa piena di libri crea un’atmosfera domestica accogliente e serena e si rivela un presupposto imprescindibile per tramandare la passione per la lettura di generazione in generazione.
Vedi anche: Librerie Ikea: i migliori modelli per i nostri libri
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Come ordinare i volumi nella libreria di casa?
Lascia il tuo commento