Con te sarà diverso
- Autore: Jessica Sorensen
- Genere: Romanzi d’amore
- Casa editrice: Newton Compton
- Anno di pubblicazione: 2014
Con te sarà diverso (Newton Compton Editori, 2014) è il nuovo New Adult della scrittrice Jessica Sorensen che torna in libreria dopo i successi di Non lasciarmi andare e Tienimi con te che hanno venduto milioni di copie in tutto il mondo. Questo romanzo è il primo della serie “The coincidence” che ha ancora una volta come protagonisti due giovani innamorati che conservano dentro i loro cuori ferite indelebili.
Callie è una ragazza introversa e problematica che ha un unico desiderio: quello di passare inosservata e di rendersi costantemente invisibile. Kayden è all’apparenza bello e molto attraente, sembra il ragazzo più tranquillo del mondo e nessuno direbbe che dentro la sua anima si cela una terribile tragedia che lui stesso è costretto ad affrontare ogni santo giorno. Entrambi, quindi, nascondono dentro di loro segreti inconfessabili, ferite profonde che difficilmente possono essere sanate.
Callie ha perso la fiducia nelle persone, desidera solo stare lontana da chiunque tenti di avvicinarla perché ha il terrore che le venga fatto ancora una volta del male. Quando era ancora una bambina, la sua innocenza fu macchiata da un grave episodio di violenza e questo non le ha mai permesso di andare davvero avanti e di crescere serenamente. Kayden, invece, deve affrontare tutti i giorni la violenza del padre che scarica su di lui tutte le sue frustrazioni. La storia è ben articolata, ma in questo romanzo, Jessica Sorensen ci conduce in una realtà dove ci sono problemi molto più profondi rispetto a quelli a cui ci ha abituato nei suoi romanzi precedenti e questa maggiore introspezione e volontà di addentrarsi nell’animo umano non fa che giocare a suo favore, rendendo questa ennesima prova letteraria ancora più valida delle precedenti.
Durante lo svolgersi della trama non assistiamo soltanto alla crescita dell’iniziale amicizia tra Callie e Kayden, ai loro incontri amorosi o alle loro litigate ma siamo spinti anche a riflettere sui loro dissidi interiori e assistiamo con coinvolgimento e partecipazione alla loro maturazione e crescita, una crescita che affrontano assolutamente insieme. Kayden, oltre la superficie, oltre la paura di essere costantemente ferito e la chiusura verso gli altri che deriva dal fatto che non vuole innamorarsi perché si sente sempre minacciato dalla presenza e dai deliri del padre, la prima persona che dovrebbe volergli bene, è un ragazzo dall’animo profondo e dolce, una persona che desidera amare ed essere amato più di ogni altra cosa. Quando incontra Callie si rende conto che ha bisogno di lei per venire fuori dalla sua solitudine e impotenza, ha bisogno di una speranza, di una certezza per cominciare davvero a vivere.
Anche Callie riconosce in lui la possibilità di una salvezza. Nonostante abbia paura di lasciarsi andare perché il dolore è ancora troppo forte, vede in quel ragazzo sconosciuto uno specchio in cui riflettersi e con cui condividere tutto. La fiducia è l’aspetto più importante in un rapporto, soprattutto quando i cuori coinvolti sono spezzati ed è per questo che il legame tra i due protagonisti procede per gradi e cresce prima come amicizia e poi come amore, proprio come cresce lentamente la fiducia.
Jessica Sorensen dimostra ancora una volta di saperci fare, regalandoci un libro intenso, carico di emozioni e pieno di riflessioni su tanti aspetti della vita. Attraverso la storia di Callie e Kayden entriamo in un mondo fatto di amore e violenza, di fiducia e rispetto, di paura e determinazione ma soprattutto un mondo in cui è la speranza a vincere. Si può guarire dalle malattie dell’anima, si guarisce attraverso l’amore, attraverso le carezze e i baci. Si guarisce prendendosi cura l’uno dell’altro, perché Callie e Kayden si prendono cura a vicenda, riconoscendosi e amandosi per quello che sono e nient’altro.
Nonostante le difficoltà che hanno sempre avuto soprattutto rapportandosi agli altri è proprio attraverso loro stessi e la loro unione che ne vengono fuori, condividendo dubbi e paure e soprattutto uccidendo i loro demoni e sanando le loro ferite. Non mancano le scene di sesso tra loro, ma esse assumono un ruolo relativo rispetto ai romanzi precedenti dove la maggior parte della storia era centrata proprio sugli aspetti sessuali e sull’attrazione innegabile tra i protagonisti. In Con te sarà diverso, invece, l’amore, pur vissuto nella sua fisicità, assume toni più profondi, è ugualmente caldo ma di un calore che significa protezione, guarigione, cura e soprattutto redenzione.
Callie e Kayden non sono innocenti, sono stati corrotti dalla vita, ne portano addosso i segni che, seppur non saranno mai cancellati, potranno almeno essere curati grazie all’accettazione e il perdono. Un perdono che devono prima di tutto concedere a loro stessi e lo faranno, insieme.
Con te sarà diverso (La serie delle coincidenze Vol. 1)
Amazon.it: 0,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Con te sarà diverso
Lascia il tuo commento
"Con te sarà diverso" è il primo libro della "Trilogia delle coincidenze".
Callie poteva essere una ragazza come tante, vivere una vita normale, serena, un’adolescenza spensierata. Ma il giorno del suo dodicesimo compleanno una brutta esperienza la segnerà per sempre. Non sarà più lo stesso per lei e il segreto se lo porterà dentro come la prova di una vergogna vissuta che non potrà più scrollarsi di dosso.
Dopo alcuni anni, quando frequenta il college, conosce Seth e diventano amici. E’ l’unico con cui riesce a confidarsi, l’unico che conosce il suo segreto; ma anche Seth ne ha uno e insieme riescono a sopportare il dolore. Seth diventa il suo migliore amico.
Kayden sembra vivere in una famiglia perfetta, non hanno problemi di soldi ei genitori sono molto rispettati. Ma dentro quella casa Kayden vive l’inferno di un padre violento e una madre ubriaca. Spesso viene picchiato dal padre, sin da piccolo. Non reagisce mai è come se il padre lo avesse ucciso dentro.
Ma un giorno Callie cambia completamente la sua vita. Dopo un incontro particolare in cui Callie lo "salva", si ritrovano dopo molti anni al college. Kayden comincia a provare per lei qualcosa di diverso, un sentimento mai provato prima.
Tra di loro nasce una storia intensa e appassionata, entrambi riescono ad aprirsi l’uno con l’altro. Ma il passato torna a tormentarli e sembra riuscirci bene...
Un romanzo bellissimo, una storia che lascia il segno. Si legge d’un fiato e alcune parti sono commoventi.
"Nel corso delle nostre vite ci incontriamo per pura combinazione e, per un momento, i nostri cuori battono all’unisono".