Stasera in seconda serata, su Rai Movie, canale 24 del digitale terrestre, andrà in onda il film [Corri ragazzo, corri diretto dal regista Pepe Danquart.
A differenza dei numerosi film che trattano il doloroso tema della Shoah questo lungometraggio ha una trama diversa: la tragedia viene infatti vista dal punto di vista di un bambino; il cast invece è composto da attori poco conosciuti nel nostro Paese.
Il film, il cui titolo originale è Lauf Junge lauf, è tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore Uri Orlev, pubblicato nel 2001, con cui la pellicola ha molti punti di contatto.
Scopriamo trama, cast e differenze tra libro e film.
Corri ragazzo, corri: la trama
La trama del film Corri ragazzo, corri ha come protagonista Srulik Fridman un bambino ebreo di nove anni, vissuto alla fine degli anni Quaranta, nel pieno della Seconda guerra mondiale.
Il piccolo Srulik per fuggire dalla furia nazista è costretto a rifugiarsi da solo nei boschi vicino al ghetto di Varsavia, dove viveva con tutta la sua famiglia.
Grazie alla sua intelligenza il bambino riesce a sopravvivere con le sole proprie forze a mille ostacoli che si presentano sulla sua via: dal freddo glaciale ai soldati tedeschi. Riesce a procacciarsi pasti caldi lavorando saltuariamente nelle fattorie che incontra sul proprio cammino, ma la situazione è sempre più difficile. Tutto cambia quando incontra Magda Janczyk, madre di famiglia e moglie di partigiano. La donna decide di proteggere il ragazzo dai nazisti e gli suggerisce di fingersi un orfano di religione cattolica.
Così Srulik Fridman diventa Jurek Staniak, ma ben presto l’inganno viene scoperto e il giovane si trova in serio pericolo di vita.
Curiosità sul libro Corri ragazzo, corri
Link affiliato
Il romanzo Corri ragazzo, corri è stato scritto dall’autore Uri Orlev , pubblicato da Salani nel 2001. Grazie al modo in cui affronta un tema così importante e difficile da raccontare come la Shoah nel 2003 ha vinto il premio Cento.
Il libro è liberamente ispirato alla storia di Yoram Fridman, un bambino ebreo vissuto durante la Seconda guerra mondiale che riuscì a fuggire dal ghetto di Varsavia e a sopravvivere vagabondando nelle campagne della Polonia fino alla liberazione.
La storia raccontata nel libro ha molto in comune con quella dello scrittore Uri Orlev. Uri è nato in Polonia nel 1931, e ha vissuto in prima persona il dramma dell’Olocausto: prima attraverso l’omicidio di sua madre, poi attraverso l’esperienza vissuta nel campo di concentramento di Bergen-Belsen insieme al fratello.
Queste terribili esperienze hanno ovviamente segnato lo scrittore e l’hanno spinto a raccontare questa triste pagina di storia contemporanea; da L’isola in via degli uccelli a I soldatini di piombo, da La ricerca della terra felice a Corri ragazzo, corri, tutti i suoi romanzi hanno al centro la Shoah raccontata in modo davvero unico.
La forza narrativa di questo libro ha colpito molto il regista Pepe Danquart che nel 2013 ha deciso di realizzare un film a esso ispirato.
Corri ragazzo, corri: il trailer
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “Corri ragazzo, corri”: trama e cast del film tratto dal romanzo di Uri Orlev
Lascia il tuo commento