Di tante sigle che affollano il linguaggio di internet LOL è sicuramente una di quelle che vengono più utilizzate. Ma cosa vuol dire e quando si utilizza? LOL viene utilizzato per far capire alla persona che si trova dall’altra parte dello schermo che in quel momento si sta ridendo di gusto per qualcosa che è stato detto o per un contenuto inviato. Vediamo insieme cosa significa letteralmente LOL, di quale frase è l’acronimo e vediamo un esempio e delle variazioni per comprendere appieno il significato di questa espressione tanto usata.
LOL: significato, origini, variazioni
LOL è acronimo della frase “Laughing Out Loud” la cui traduzione letterale corrisponde a “ridendo a crepapelle”. LOL può anche voler dire “Lots Of Laughs”, letteralmente “tante risate”. Chi lo scrive vuole far capire all’altra persona che si sta sbellicando dalle risate, come diremmo in italiano. Ma quando si usa LOL? Semplicemente si tratta di una sigla utilizzabile quando qualcuno via social network, whatsapp o nelle chat dei giochi online dice qualcosa per cui volete fargli intendere che ve la state ridendo della grossa.
Spesso e volentieri LOL viene utilizzato in sostituzione del classico “ahahahaha”, che richiede più tempo per essere scritto. LOL si è diffuso anche nel linguaggio parlato, soprattutto tra i giovani, e non è raro sentire qualcuno che lo dice intendendolo esattamente come nella lingua scritta.
Ma come si è evoluto, nel tempo, l’utilizzo di questa parola? Andando avanti ha assunto anche significati come “Lots Of Love” (tanto amore) o “Lots Of Luck” (tanta fortuna), quindi il suo significato può dipendere dal contesto in cui viene detto.
La parola è stata inserita nell’Oxford English Dictionary già nel 2011 tra i lemmi.
Da LOL sono nate anche una serie di varianti ad esso sono legati dei sinonimi:
- lolled, lolling, lollissimo: quest’ultimo è un’italianizzazione che corrisponde a divertentissimo;
- ROTFL: che sta per “Rolling On The Floor Laughing”, che letteralmente vuol dire rotolarsi a terra dalle risate;
- LMAO: che sta per “Laughing My Ass Of”;
- ROTFLASTC: letteralmente, mi rotolo sul pavimento e spavento un gatto...da dire se si hanno gatti, ovviamente!
Questi acronimi sono un crescendo di LOL, ovvero segnalano che la persona che ride lo fa sempre più di gusto.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Cosa significa LOL?
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Significato di parole, proverbi e modi di dire
Lascia il tuo commento