Cross-media. Le nuove narrazioni
- Autore: Max Giovagnoli
- Genere: Marketing e Business Management
Max Giovagnoli è editor e scrittore, esperto di comunicazione cross-mediale, docente universitario e direttore editoriale di Arcadia Tv. È dunque sicuramente una delle persone più qualificate in Italia per spiegare tutto ciò che riguarda il rapporto tra narrazione e media. Se qualcuno di voi ha già percepito che la scrittura stia cambiando rapidamente, dovrebbe sapere qualcosa di più su questo autore. Il modo migliore per farlo è leggere il suo nuovo libro: "Cross-media. Le nuove narrazioni" (Apogeo/Feltrinelli), un saggio sulle nuove forme di racconto e sui nuovi narratori che le stanno creando, soprattutto attraverso i "media incrociati".
Esiste infatti un esercito di milioni di individui che utilizza i new media per i propri racconti, e gli scrittori di oggi sono giocatori o intere communities che reinventano i brand mondiali dell’intrattenimento (da Star Wars a Harry Potter, World of Warcraft ecc.) per mezzo di forme alternative di racconto diffuse alla velocità della luce in tutto il globo. È quella che Giovagnoli chiama la Generazione X-Media, la generazione dei "media incrociati" che si esprime attraverso fanfiction e web-serial, romanzi collettivi, cinema digitale e games ambientati in universi reali e virtuali.
Esempi concreti e considerazioni intelligenti si legano in questo saggio dedicato certamente a studiosi, appassionati di comunicazione e di scrittura. I nuovi media ci stanno chiamando a sperimentare modi sempre più interattivi per narrare, nell’intrattenimento come nella pubblicità. E questo libro disegna con lucidità il ritratto di un nuovo habitat in cui stiamo già raccontando diversamente le nostre storie.
Cross-media. Le nuove narrazioni
Amazon.it: 28,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Cross-media. Le nuove narrazioni
Lascia il tuo commento