Nei discorsi di tutti i giorni, il latino torna con più frequenza di quanto non ci aspetteremmo. Sono moltissime le parole latine che usiamo senza nemmeno farci caso e numerose le espressioni che prendiamo in prestito. Cum grano salis è una di queste.
Conoscete il significato e l’origine di questa espressione?
Cum grano salis: cosa significa e da dove deriva?
La locuzione latina cum grano salis tradotta letteralmente significa "con un pizzico di sale" e oggi viene usata con il significato di "con un minimo di buon senso"/"usando la testa", spesso in riferimento all’interpretazione di fatti o dichiarazioni.
"Queste dichiarazioni andrebbero intese cum grano salis".
A cosa si deve l’evoluzione del significato?
Plinio il Vecchio, nella sua Naturalis Historia, usa un’espressione molto simile ("addito salis grano") per indicare un particolare antidoto, efficace solo se assunto insieme a un pizzico di sale.
Il senso letterale con il tempo si è evoluto in senso figurato e ha acquisito un significato sempre più ampio, passando dalla sfera della salute fisica a quella più generale del buon senso.
Sale e buon senso: Avere sale in zucca
Sale e buon senso si trovano legati anche in un’altra espressione: avere sale in zucca. In questo caso, però, il modo di dire deriva dall’usanza di impiegare le zucche come contenitori e usarle per conservare il sale, o trasportarlo all’occorrenza. Una zucca senza sale, dunque, è solo un guscio vuoto. Per questo motivo, una persona ha sale in zucca quando è assennata.
"Fa’ le cose con un po’ di sale in zucca!"
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Cum grano salis: cosa significa e quando si usa?
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Significato di parole, proverbi e modi di dire
Lascia il tuo commento