Cupcake Club
- Autore: Roisin Meaney
- Casa editrice: Newton Compton
- Anno di pubblicazione: 2012
“Ho conosciuto qualcuno. Mi dispiace, Han, davvero. Non avrei mai voluto che accadesse. Lo giuro, io…”.
Era finita così durante una fredda sera di gennaio la storia d’amore tra Hannah Robinson esperta pasticcera e Patrick Dunne redattore del Clongarvin Voice. Poteva terminare in questo squallido e scontato modo una relazione che durava da un anno e tre mesi? Pare proprio di si! Rifletteva però amaramente Hannah, ancora incredula “lui l’aveva portata a Parigi e le aveva detto ti amo in tutti i modi possibili. Non si porta una donna a Parigi e poi se ne conosce un’altra. È una cosa che non si fa. Il minimo che si possa dire è che è da maleducati”.
Dopo quindici mesi d’amore, Hannah era di nuovo sola e “spaventata al pensiero di ritornare a casa e non trovare più le cose di Patrick; di trovare vuoti gli scaffali che lui aveva riempito di libri, cd, vestiti e mazze da golf quando si era trasferito lì”. Desolatamente vuote ora le sue grucce “che tintinnavano nell’armadio”. Non serviva a nulla sapere il nome dell’altra, anche se Hannah “non poteva sopportare che l’amore che aveva provato per lei fosse stato raccolto e trasferito su un’altra persona”. Non restava altro che accettare il fatto di continuare a vivere senza Patrick, concentrando le proprie energie sull’apertura del Cupcake Club. Il locale avrebbe aperto i battenti tra poco offrendo ai propri futuri clienti dolcezze del palato create ed elaborate da Hannah, squisite tortine di morbido pan di spagna contenenti glasse al caffè, vaniglia, gocce di cioccolato e nocciole tostate, autentiche primizie per la tranquilla e sonnolenta cittadina irlandese di Clongarvin i cui abitanti, come da copione, si dilettano a spettegolare su tutto e su tutti. Adam, il migliore amico di Hannah aveva pronosticato alla giovane “tra una settimana, tutti, qui a Clongarvin, parleranno di te”.
Il sogno di Hannah era sempre stato quello “di gestire un negozio tutto suo, in cui vendere esattamente quello che voleva, senza dare conto a nessuno”. Ora la smagliante insegna Cupcake Club che faceva bella mostra di sé sopra la vetrina del “piccolo locale all’angolo sulla strada principale” della cittadina era la testimonianza che il sogno era diventato realtà.
Love in the Making, titolo originale del volume Cupcake Club pubblicato da Newton Compton, è “una storia dolcissima che si legge tutta di un fiato” secondo la definizione dell’Irish Independent. Roisin Meaney, autrice di diversi libri per adulti e per bambini, molti dei quali bestseller tradotti con successo all’estero, si è divertita a concepire una trama accattivante nella quale le vicissitudini sentimentali della protagonista sono il pretesto per raccontare con ironia e sagacia la vita di una cittadina irlandese, dove la nascita di un negozio originale e pieno di aromi deliziosi crea interesse e scompiglio. Un romanzo tutto da gustare che non stucca perché Cupcake Club non solo è rimasto per diverse settimane nella classifica dei bestseller più venduti, ma rappresenta il posto giusto per concedersi un momento di dolcezza. Nel frattempo, dal bancone del suo negozio Hannah osservava con interesse le esistenze degli abitanti di Clongarvin non immaginando che la vita aveva in serbo per lei una bellissima sorpresa, perché a volte l’uomo dei propri sogni è proprio quello che non ci si aspetta...
“Lei lo comprendeva, ecco. Capiva le sue stupide battute, gli perdonava la sua assoluta mancanza di puntualità, lo prendeva in giro per la sua totale ignoranza in fatto di moda e tollerava che considerasse inutili i soldi. Lui era se stesso con lei, e lei lo capiva”.
Cupcake club
Amazon.it: 4,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Cupcake Club
Lascia il tuo commento
ciao :)
ho letto il libro è lo trovo molto interessante, ti fa capire come si reagisce alla rottura di una storia d’amore durata per anni, e come rifarsi una vita da capo. e nel caso di Hannah è riuscita con le sue forze ad aprire un negozio e a non fallire mai, anche se c’era della crisi.
E’ stato molto bello davvero come libro.
ciao