Un’indagine dell’AIE, presentata in occasione dell’ultima edizione di "Più libri, più liberi", ha evidenziato come 1 film su 4 nasca da un libro. Il trend negli ultimi anni ha subito una crescita: se nel 2009 i film tratti da libri erano il 23,1%, nel 2012 si sale al 25,6% per poi subire un lieve calo nel 2013 e assestarsi a quota 24,4%.
Oltre ai film, rivestono un ruolo notevole anche le serie TV e le fiction tratte dai libri, che hanno ottenuto un successo straordinario, pensiamo a "Romanzo criminale" tratto dal libro di Giancarlo De Cataldo o "Gomorra" dal libro di Roberto Saviano, di cui arriverà la seconda stagione nella seconda parte del 2015, entrambi diretti con maestria da Stefano Sollima.
Su Sky tornerà anche "I delitti del BarLume", tratta dai romanzi di Marco Malvaldi.
Ma non finisce qui. Anche Rai Fiction ha in programma tanti progetti da portare sul piccolo schermo: ecco qualche anticipazione.
Dal libro alla TV
Eleonora Andreatta, direttore di Rai Fiction, ha annunciato una serie di novità in arrivo. Quali saranno i libri che diventeranno serie TV o fiction? Oltre al ritorno di Montalbano (nato dai bestseller di Andrea Camilleri) e a quello di "Braccialetti Rossi 2" (un remake italiano della serie Polseres vermelles tratta dai libri di Albert Espinosa), in arrivo sulla Rai ci sono:
- "L’allieva", una serie che sarà tratta dal romanzo omonimo, e dagli altri romanzi che ne seguono le orme, di un’autrice molto amata, Alessia Gazzola, pubblicati da Longanesi. La protagonista, come sapranno bene i lettori, è una specializzanda di medicina legale, con il fiuto, e la passione, per le indagini, Alice Allevi. Vi ricordiamo che tra i libri in uscita a gennaio 2015 c’è proprio il suo ultimo libro: "Una lunga estate crudele";
- "I bastardi di Pizzofalcone", dall’omonimo romanzo di Maurizio De Giovanni, pubblicato da Einaudi Stile Libero. Dopo il successo e gli apprezzamenti ricevuti dal romanzo, come sarà la serie in arrivo?
- "L’Oriana", ispirata a "Un uomo" di Oriana Fallaci, sarà una mini-fiction prodotta da Fandango, sulla storia d’amore tra l’autrice e l’eroe della resistenza greca Alekos Panagulis;
- "L’amica geniale", come vi avevamo già annunciato, la saga delle due amiche, Lena e Lenù, cresciute in un rione napoletano, conclusasi con l’uscita del quarto volume "Storia della bambina perduta", pubblicato da Edizioni E/O, diventerà una serie, prodotta da Fandango e sceneggiata da Francesco Piccolo, ma dal 2016.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Dal libro alla TV: tutte le serie in arrivo nel 2015
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Andrea Camilleri Oriana Fallaci Roberto Saviano Marco Malvaldi Giancarlo De Cataldo Alessia Gazzola Maurizio de Giovanni Elena Ferrante Programmi e Serie Tv
Lascia il tuo commento