Dante
- Autore: Dante Alighieri
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: BUR
Nel 1983 concludevo il mio percorso di scuola superiore e mi accingevo a preparare Dante per l’esame di maturità (o come allora era chiamato, l’Esame di Stato). L’autore mi piaceva, ma i professori lo avevano sempre presentato in modo tale da incutere soggezione. Dante "poeta teologo", Dante "lottatore per la libertà" o "servo di partito" a seconda dell’ideologia del momento, ma mai come essere umano.
Cesare Marchi nel 1983 pubblica da Rizzoli un piccolo libro, Dante, in cui parla dell’uomo Dante inserendolo nella sua epoca. L’autore, filologicamente preparato, ci presenta la prima corona fiorentina come un uomo comune inquadrandolo storicamente e culturalmente. I grandi poeti non nascono per caso, ma il loro cammino è preparato nel tempo.
Fa risaltare l’impegno politico dantesco e l’amore verso Beatrice smitizzando questo amore sublime con il ricordo che il Poeta aveva anche una moglie, la povera Gemma Donati. E non solo: Marchi insiste sull’esperienza drammatica dell’esilio vissuta con dolore, ma mai con rassegnazione.
Nella seconda parte l’autore dà un inquadramento fisico e morale dei tre mondi ultraterreni e le ragioni della cosmografia dantesca che molto deve alle rappresentazioni medievali dell’oltretomba anche figurativo. Una descrizione molto utile per lo studente che voglia avere una rappresentazione d’insieme del poema dantesco. Lo stile del libro è piacevole, le spiegazioni sono limpide ed esaustive.
Davvero si sente che l’autore è appassionato del poeta fiorentino e riesce a trasmettere questa passione al lettore coinvolgendolo.
Ottima lettura e istruttiva.
leggi anche
Dante Alighieri: vita, opere e pensiero
Dante
Amazon.it: 8,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Agli studenti dell’ultimo anno delle superiori.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Dante
Lascia il tuo commento