Ci sono storie che possiedono tutti gli ingredienti necessari per diventare dei veri e propri successi, storie che nascono silenziose per poi tramandarsi di generazione in generazione riuscendo così a trovare una dimora nel cuore di ognuno di noi. Questo è il caso di Dark Shadows, una storia che nasce durante gli anni ’60 e che si offre al grande pubblico attraverso lo schermo del televisore di casa.
La soap
Questa soap opera americana ha conquistato subito il pubblico grazie soprattutto alla sua intensa vena ironica capace di farci vedere noi stessi e il nostro mondo con occhi diversi, da una prospettiva insolita e proprio per questo motivo veritiera. L’ironia si mescola al divertimento e alla comicità, un mix di ingredienti che non poteva non portare al successo.
Dalla soap al romanzo e dal romanzo al film
Dalla soap opera nasce una trilogia di romanzi che in Italia però non riesce ad arrivare. Questo almeno sino ad oggi. Adesso infatti che Dark Shadows è stato portato sul grande schermo dal meraviglioso regista Tim Burton e dal suo attore feticcio Johnny Depp ecco che in libreria arriva anche il primo volume di questa trilogia, un’uscita assolutamente imperdibile per tutti coloro che vogliono vivere atmosfere gotiche e dettagli macabri, ironia e risate, gelosia e amore.
Attraverso questo primo volume della trilogia possiamo andare alla scoperta di tutti i segreti dei due protagonisti di questa storia, Angelique e Barnabas. Si racconta infatti tutta l’infanzia di Angelique, una bambina che ha subito davvero molti abusi, una bambina che diventa una donna in cerca di affetto e di amore.
Sarà Barnabas l’uomo che incarnerà per lei questo amore, un amore incondizionato a cui offrirsi con tutta se stessa, un amore spesso ossessivo ma comunque del tutto sincero. Il problema è che Barnabas è un uomo affascinante e un vero e proprio seduttore che ad un tratto si lascia andare al suo istinto e tradisce Angelique. Ed è qui allora che l’amore diventa odio e che la vendetta trova il modo di esprimersi. Angelique è un personaggio che grazie a questo romanzo si racconta in modo intenso permettendoci di conoscerla e di capire il perché della sua malvagità e arrivando anche a cogliere alcuni aspetti che la soap opera e il film invece non ci hanno offerto.
La trilogia di Dark Shadows è stata scritta da Lara Parker e a breve arriveranno in Italia anche gli altri volumi tutti editi dalla casa editrice Tre60.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Dark Shadows: dal romanzo alla sala cinematografica
Lascia il tuo commento