Ieri, domenica 9 settembre 2018, è uscito in edicola con Repubblica il numero 92 di Robinson. Questo numero, intitolato «Quel che resta di un genio», è dedicato a David Foster Wallace per ricordare l’autore a dieci anni dalla morte. Le illustrazioni dedicate a Wallace sono di Emiliano Ponzi.
All’interno dell’approfondimento su Wallace troviamo «Il dizionario minimo delle dieci parole», che questa settimana si intitola «Dalla bandana al Prozac: dieci parole per rileggerlo», di Paolo di Paolo, con le illustrazioni di Marta Signori. Come sempre l’argomento trattato in copertina viene affrontato nella parte centrale dell’inserto.
A raccontarci questo scrittore immenso una serie di articoli e approfondimenti: Stefano Bartezzaghi scrive dell’opera, Martina Testa approfondisce lo stile, Francesco Pacifico si chiede chi potrà diventare grande quanto lui. Ma tra gli altri autori che troviamo in questo numero dedicato a Wallace ci sono anche, tra gli altri, Alessandro Baricco, Nicola Lagioia, Paolo Giordano.
Nelle prime pagine invece, in «Storie», possiamo leggere in anteprima le pagine iniziali dell’Antistoria del Risorgimento di Luciano Bianciardi: il libro tornerà presto in libreria con la casa editrice minimum fax.
La sezione Critiche ci segnala gruppi di lettura, arte, spettacolo, esperienze: in particolare su questo numero troviamo la segnalazione di "Il giardino dei libri", "Il club del martedì", "Un libro in borsa", rispettivamente organizzati dalle Biblioteche di Casarile (Milano); Martellago (Venezia); Bologna.
In questo numero il #BooksBreakfast di Petunia Ollister, che ci racconta libri a colazione grazie a scatti in cui abbina le sue letture a deliziose prelibatezze, è dedicato a Les Extravagants, di Aurelia Alcaïs, edito da Corraini.
Maria Anna Patti (@CasaLettori su Twitter) invece ci racconta L’ultimo melograno, di Bachtyar Ali, edito da Chiarelettere, con parole che ci incuriosiscono:
"Le bianche sorelle legate da un giuramento, il giovane Mohamadi dal cuore di vetro, i segreti della natura e l’urlo del mare trasformano la realtà in un’odissea moderna dove c’è sempre una strada che si credeva smarrita e invece ci aspetta".
Tra le pagine dedicate ai più piccoli, nella rubrica Ragazzi e ragazze, grazie a un pezzo di Matteo Bussola scopriamo i lavori di Jérémie Moreau che ha vinto il «Fauve d’Or», un premio molto ambito nel mondo dei fumetti.
Melania Mazzucco invece ci svela i segreti di Tintoretto nel suo articolo a lui dedicato.
Insomma questo e tanto altro ci aspetta in questo nuovo numero di Robinson tutto da scoprire.
E voi lo leggete? Che ne pensate? Vi aspettiamo nei commenti!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: David Foster Wallace: il ricordo a 10 anni dalla morte su Robinson di Repubblica
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Alessandro Baricco Melania Mazzucco Paolo Di Paolo minimum fax Chiarelettere David Foster Wallace Paolo Giordano Libri in edicola Nicola Lagioia Luciano Bianciardi Matteo Bussola
Lascia il tuo commento